Dichiarazione di accessibilità

Il sito istituzionale dell’INAPP è stato realizzato nel rispetto delle direttive WAI (Web Accessibility Initiative) WCAG 2.0 del W3C (Consorzio Internazionale che definisce gli standard per il web), e nel rispetto della normativa italiana sulla accessibilità dei siti della Pubblica Amministrazione (Legge 9 gennaio 2004, n. 4).

Verifica con screen reader 
Il sito è stato testato per verificare l’accessibilità da parte di non vedenti utilizzando screen reader : un programma che permette all’utente di leggere letteralmente tutto quanto appare sullo schermo, non solo pagine web quindi ma anche file di testo, stringhe di comando ecc. Per l’utilizzo migliore,  il computer, deve, ovviamente, possedere l’hardware necessario per produrre suoni (scheda audio e diffusori).

Contrasti cromatici 
Per verificare la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori abbiamo testato le pagine attraverso i simulatori di percezione cromatica. Al fine di verificare che le combinazioni del colore del testo e del colore dello sfondo di ogni elemento della pagina presentino un sufficiente contrasto a favore delle persone ipovedenti abbiamo verificato ogni accoppiata utilizzando l’algoritmo di verifica del contrasto suggerito dal W3C.

Immagini 
Tutte le immagini significative sono dotate dell’attributo ALT, che ne descrive sinteticamente il contenuto.

Tasti di accesso rapido

Questo sito utilizza una configurazione che segue per quanto possibile le raccomandazioni internazionali sui tasti di accesso rapido. Questi sono:

  • 1 — Pagina principale del sito
  • 2 — Salta al contenuto
  • 3 — Mappa del sito
  • 4 — Accesso al campo di ricerca
  • 5 — Ricerca avanzata
  • 9 — Informazioni su come contattare i responsabili del sito
  • 0 — Dettagli sui tasti di accesso rapido
BROWSERCODE
Firefox (MAC)CTRL +
Firefox (PC)ALT +
Internet ExplorerALT +
Google Chrome (MAC)CTRL + ALT +
Google Chrome (PC)ALT +
Safari (MAC)CTRL + ALT +
Safari (PC)ALT +
  • il tasto “TAB” ovvero il tasto di tabulazione che permette di navigare fra i link del sito e  raggiungere tutti i contenuti presenti.

Ridimensionare il carattere
Per il sito INAPP è stata prevista la funzione di ridimensionamento del carattere. I comandi si trovano in alto a destra nella testata del sito. Il ridimensionamento può essere fatto anche attraverso gli strumenti propri di ciascun broswer.

I fogli di stile 
I fogli di stile permettono di separare l’aspetto delle pagine HTML dal loro contenuto informativo ed inoltre consentono a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e a chi ne ha l´esigenza di modificare facilmente sia i colori sia le le dimensioni dei caratteri. Questo sito utilizza i fogli di stile nel rispetto delle normative vigenti.

Personalizzare i fogli di stile
Se si desidera, oltre alle varianti grafiche a tua disposizione(es. testo grande, alto contrasto…), personalizzare ulteriormente la visualizzazione del sito internet si puo utilizzare un foglio di stile personalizzato che andra a caricato nel browser utilizzato.

Difficolta’ di accesso a contenuti e/o servizi 
L’accessibilità è un obiettivo per noi fondamentale, nonostante questo, essendo tanti i contenuti presenti , varie le configurazioni possibili dei computer e i programmi di navigazione, potrebbero esserci pagine all’interno del sito internet in parte non accessibili ad alcune persone.

Responsabile accessibilitàda nominare

Dichiarazione di accessibilità 

Meccanismo di feedback