Inapp’s non-periodical publications are designed to collect the outcomes of technical and scientific activity carried out by the Institute and put them to good use. They consist of four institutional series (Inapp Report, Inapp Paper, Inapp Policy brief, Inapp Working paper) and occasional out-of-series publications (Inapp Report, as well as other ex-lege institutional reports), all of which can be found in the open-access archive. All of Inapp’s publications and documents – including technical reports, Inapp’s researchers’ articles and presentations -are accessible through the Open archive.
33 Risultati
Segnali di potenziamento dell'apprendistato duale: XXII Rapporto di monitoraggio
21-11-2024
INAPP, Infante Vincenza, Vaccaro Silvia
Il XXI Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato in Italia, elaborato dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Inps, presenta per il triennio 2020-2022 lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato nel nostro Paese e della formazione pubblica dedicata agli apprendisti, programmata dalle Regioni e Province autonome. In relazione alla formazione pubblica per l'apprendistato di primo livello e di alta formazione e ricerca l'analisi è stata estesa all'annualità 2023. In allegato anche l'Executive Summary. NB: Versione definitiva del Rapporto denominata come 'Main document'.
XXI Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei Percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2021-22
17-06-2024
INAPP
Il Rapporto costituisce l'esito della rilevazione che l’Inapp ha effettuato presso i referenti delle Regioni e delle Province Autonome per conoscere lo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP. Tale rilevazione si inquadra nell’attività svolta annualmente dall’Istituto, per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, finalizzata alla redazione del Rapporto annuale di monitoraggio ex lege, ai sensi dell'art. 7 comma 2 del decreto legislativo n. 76/2005 nonché dei decreti annuali di finanziamento del sistema IeFP, del Sistema Duale nazionale e del Duale PNRR a cura dello stesso Ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Obiettivo dell’attività è offrire ai decisori politici, agli stakeholder istituzionali e agli operatori del sistema un quadro conoscitivo aggiornato sullo stato di avanzamento del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in duale nella IeFP contribuendo allo sviluppo delle policy, delle metodologie e degli strumenti formativi utili a supportare la crescita del capitale umano. Il Rapporto che ne deriva restituisce quindi la complessità del sistema nelle sue diverse declinazioni territoriali.
Rapporto PLUS 2023. Osservare le traiettorie del mercato del lavoro
30-05-2024
INAPP, Bergamante Francesca, Luppi Matteo
Il Rapporto presenta analisi e riflessioni a partire dalle banche dati dell’Indagine PLUS (Participation Labour Unemployment Survey), indagine biennale inserita nel Programma statistico nazionale, condotta su un campione di 45.000 individui dai 18 ai 74 anni. Il volume è organizzato in dieci capitoli che si snodano sostanzialmente lungo il percorso del questionario dell’Indagine, come segue: 1. Il mercato del lavoro attraverso la lente dell’Indagine Inapp-PLUS; 2. Dinamiche lavorative in ottica longitudinale e di serie storica; 3. Collocamento, ricerca di lavoro e intenzione di dimettersi; 4. Educational e skill mismatch, formazione, competenze digitali e uso dei social; 5. Generazioni e mobilità sociale: istruzione, ingresso e uscita dal mercato del lavoro; 6. Profili di genere, conciliazione e mancate scelte di maternità; 7. Vulnerabilità e ricchezza familiare; 8. Cittadinanza digitale, asimmetrie informative nelle prestazioni sociali e opinioni sull’Assegno unico e universale; 9. Pandemia ed effetti su salute percepita e senso di solitudine; 10. Metodologia dell’Indagine campionaria longitudinale PLUS.
NB: negli allegati, la versione
XXIII Rapporto sulla formazione continua: annualità 2021-2022
29-04-2024
INAPP, ANPAL
Il Rapporto sulla Formazione Continua in Italia presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati, con riferimento al biennio 2021- 2022, caratterizzato dalla fase post-pandemica da Covid-19 e dalla messa a punto e avvio dell’attuazione del PNRR, ideato per favorire la ripresa economica e la transizione verde e quella digitale. Il Rapporto è diviso in due parti: la prima, dedicata all’analisi dell’evoluzione del contesto istituzionale di riferimento, riporta il quadro informativo in merito alla fruizione della formazione, non solo continua, in Europa ed in Italia, soffermandosi sulla descrizione della partecipazione alle attività formative da parte degli adulti e, in generale, delle opportunità formative per gli occupati, compresi i lavoratori autonomi. Nella seconda parte si prendono in considerazione le policy attive nel periodo osservato, con particolare attenzione sia a quelle messe in campo a livello regionale, sia quelle gestite dai fondi paritetici interprofessionali.
XXII Rapporto sulla formazione continua: annualità 2020-2021
26-04-2024
INAPP, ANPAL
Il Rapporto sulla Formazione Continua in Italia presenta un’ampia panoramica sulla domanda e l’offerta formativa degli adulti e degli occupati e sull’attuazione delle politiche di sostegno e di promozione degli investimenti pubblici e privati, con riferimento al biennio 2020-2021, caratterizzato dal manifestarsi della crisi pandemica, che ha causato un impatto rilevante sui sistemi formativi, mettendone alla prova la tenuta. Il rapporto è diviso in due parti: la prima riporta il quadro informativo sulla fruizione della formazione in Italia, non solo continua, cercando di descrivere l’insieme delle opportunità formative disponibili. In questo ambito è analizzato anche il benchmark di partecipazione alla formazione degli adulti alle iniziative formative. Nella seconda parte si prendono in considerazione le policy attive nel periodo osservato, con particolare attenzione sia a quelle messe in campo a livello regionale, sia quelle gestite dai fondi paritetici interprofessionali.
Quarto rapporto di monitoraggio nazionale in materia di tirocini extracurriculari
27-02-2024
ANPAL, INAPP
Il Rapporto analizza le caratteristiche e gli esiti dei tirocini extracurriculari realizzati tra il 2020 e il 2022. Il tirocinio si configura come uno strumento composito che risponde a una pluralità di obiettivi di sistema e a livello di singolo individuo: come costruzione di un ponte tra esperienze formative e lavoro; come strumento per la riqualificazione in direzione anche di nuovi percorsi professionali; come dispositivo per la facilitazione dell’incrocio domanda-offerta; come misura di inserimento nei luoghi di lavoro di soggetti più fragili o che necessitano di percorsi più articolati di inserimento. Il Rapporto riesamina i contenuti delle Linee Guida sui tirocini a partire dalle prime emanate nel 2013 e poi aggiornate nel 2017 e il loro recepimento nelle regolamentazioni regionali, fino al più recente intervento normativo in tema di tirocini (articolo 1, commi 720-726 della Legge di Bilancio 2022). Il monitoraggio si è basato sull’analisi complessiva delle informazioni desumibili dal Sistema unitario delle Comunicazioni Obbligatorie, il quale restituisce indicazioni in merito ai rapporti di lavoro dipendente, parasubordinato e in somministrazione e ai tirocini extracurricolari definendo le caratteristiche dei tre attori convolti nell’attuazione della misura: tirocinante, soggetto promotore e soggetto ospitante.
Undicesima relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, Anni 2020-2021
12-01-2024
INAPP, MLPS
La Relazione raccoglie informazioni, dati e analisi sullo stato di attuazione della legge 68/99 nel biennio 2020-2021 e risponde all'obbligo di riferire al Parlamento ai sensi dell'articolo 21 legge 68/99. Nel dettaglio, illustra e analizza l’applicazione del collocamento mirato delle persone con disabilità e gli esiti delle politiche poste in essere, anche in ottica di genere. Rispetto alle precedenti Relazioni, la presente edizione introduce nuove modalità di analisi statistica dei dati, per rappresentare le dimensioni e gli andamenti delle principali variabili del collocamento mirato nel corso di oltre un decennio, su aggregati nazionali e per aree geografiche.
Primo rapporto di monitoraggio sullo stato di attuazione nelle Regioni e Province autonome del Sistema nazionale di certificazione delle competenze
20-12-2023
Porcelli Rita, Montalbano Giuseppa
I dati di monitoraggio che vengono presentati si riferiscono al ‘primo monitoraggio’ del Sistema nazionale di certificazione delle competenze con riferimento alle annualità 2020 e 2021, che segue le attività, svolte dall’Inapp in collaborazione con Anpal, di ‘monitoraggio pilota’ avvenuto nelle annualità 2018 e 2019. Le attività di monitoraggio si sono concentrate soprattutto sul sistema regionale anche se le stesse attività includono i percorsi di IeFP triennali e quadriennali che prevedono una competenza condivisa tra il Ministero dell’Istruzione e del merito e le Regioni e Province autonome. Il piano di monitoraggio qualitativo ha permesso di analizzare lo stato di attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni del servizio di IVC e degli standard minimi, così come previsti dal decreto del 5 gennaio 2021.
La lenta ripresa dell'apprendistato. XXI Rapporto di monitoraggio
13-10-2023
INAPP, Infante Vincenza, Vaccaro Silvia
Il XXI Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato in Italia, elaborato dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l’Inps, presenta per il triennio 2019-2021 lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato nel nostro Paese e della formazione pubblica dedicata agli apprendisti, programmata dalle Regioni e Province autonome.
XX Rapporto di monitoraggio del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei Percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2020-2021
23-05-2023
INAPP
Il Rapporto ricostruisce il quadro quali-quantitativo dell’offerta e della partecipazione al sistema di Istruzione e Formazione Professionale e concorre al rapporto ex lege ai sensi dell'art. 7 comma 2 del decreto legislativo 76/2005. Per l’acquisizione dei dati necessari alla stesura del rapporto, vengono realizzate due distinte rilevazioni a titolarità del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali d'intesa con il Ministero dell’Istruzione e del merito. La prima riguarda i percorsi realizzati senza l’obbligo di svolgere attività in alternanza per un monte ore superiore alle 400 ore annue. La seconda rilevazione riguarda invece i percorsi IeFP svolti in modalità duale, ovvero secondo le caratteristiche definite dall’Accordo Stato-Regioni del 24 settembre 2015. Entrambe le rilevazioni hanno visto l’invio ai referenti regionali e delle PA di una scheda di monitoraggio in formato Excel composta da un foglio per ciascun anno di corso e per ciascuna tipologia di intervento.
Bilancio di genere dell'Inapp
03-05-2023
INAPP
L’evoluzione della società, dell’economia e del mondo del lavoro, anche come conseguenza delle ricadute della pandemia, portano oggi all’esigenza di considerare prospettive di crescita della ricerca nella direzione del gender mainstreaming, cioè nello sviluppo di una lettura di genere trasversale a tutti gli ambiti. In quest'ottica, il primo Bilancio di genere dell’INAPP ha l'obiettivo di offrire un supporto di analisi e di riflessione per sostenere, promuovere e sviluppare il gender mainstreaming attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di nuovi strumenti e metodologie.
Rapporto PLUS 2022. Comprendere la complessità del lavoro
06-03-2023
INAPP, Bergamante Francesca, Mandrone Emiliano
Il rapporto presenta i principali risultati della nona edizione dell’indagine, condotta nel 2021 con l’intento di arricchire le analisi sulle tendenze strutturali, su epifenomeni e nuove criticità, ma anche di approfondire questioni di grande rilevanza nel dibattito politico-economico. L’obiettivo è quello di leggere il mondo del lavoro in maniera organica e di offrire spunti di indirizzo per le politiche e le istituzioni impegnate nella gestione di questi cambiamenti
L’andamento dell’apprendistato nella crisi pandemica. XX Rapporto di monitoraggio
29-07-2022
INAPP, INPS, Vaccaro Silvia, Infante Vincenza
Il XX Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato, elaborato dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con Inps, esamina, per il periodo 2018-2020, l’evoluzione dell’occupazione in apprendistato, sulla base dei dati Inps ‒ Archivi delle denunce retributive mensili (UniEmens), e l’andamento della partecipazione degli apprendisti alla formazione pubblica nel nostro Paese, mediante i dati forniti dalle Regioni e Province autonome. Il testo è articolato in tre sezioni principali: Le dinamiche dell’occupazione in apprendistato; Il sistema pubblico di formazione per l’apprendistato; L’evoluzione delle discipline dell’apprendistato. Corredano il rapporto un allegato statistico e un allegato normativo.
XIX Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in duale nella IeFP a.f. 2019-2020
20-06-2022
INAPP, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Crispolti Emmanuele
Il Rapporto di monitoraggio sul sistema di IeFP, redatto annualmente dall’Inapp, viene elaborato a partire dai dati forniti dai referenti delle Amministrazioni regionali. Per l’acquisizione dei dati l’Inapp realizza due distinte rilevazioni, a titolarità del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali: una sul versante dei percorsi IeFP ‘ordinari’ e una relativa ai percorsi realizzati in modalità duale. La prima rilevazione raccoglie i dati relativi a corsi, iscritti, qualificati, diplomati, disaggregati per anno, per tipologia, con distinzione di genere, cittadinanza, età (A.F. 2019-20), risorse finanziarie (anno di riferimento 2019). La seconda rilevazione ha riguardato i percorsi IeFP svolti in modalità duale, che prevedono lo svolgimento di attività in alternanza per un monte ore superiore alle 400 ore annue (A.F. 2019 20).
XX-XXI Rapporto sulla Formazione Continua: annualità 2018-2019-2020
30-12-2021
INAPP, ANPAL
Il presente Rapporto sulla Formazione Continua in Italia copre un arco di osservazione triennale dal 2018 al 2020 e rappresenta un osservatorio consolidato di dati, informazioni e analisi sull’andamento delle policy a sostegno della formazione finanziata dei lavoratori e delle imprese da parte dei diversi stakeholder che gestiscono risorse pubbliche, di provenienza sia comunitaria, sia nazionale e in taluni casi regionale. Il file "Errata corrige" sostituisce il precedente.
Lo sviluppo dell’occupazione e della formazione in apprendistato XIX Rapporto di monitoraggio. Report tecnico
04-10-2021
INAPP, INPS, D'Arcangelo Anna, Infante Vincenza
Il XIX Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato elaborato dall’Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con Inps, presenta, per le annualità 2017 e 2018, lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato nel nostro Paese e i dati della partecipazione alla formazione pubblica, sulla base dell’offerta programmata dalle Regioni e Province autonome.
Rapporto per l’Italia sul quarto ciclo di monitoraggio e valutazione dell’attuazione del Piano di azione internazionale di Madrid sull’invecchiamento e la sua strategia regionale (MIPAA/RIS) 2018-2022
01-10-2021
INAPP, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il rapporto fornisce il quadro dei mutamenti che, nel periodo considerato (2018-2022), sono intervenuti nei vari ambiti di policy in materia di invecchiamento attivo, distinguendo norme e misure varate a livello nazionale e quelle di competenza delle Regioni e Province Autonome; inoltre, i dati statistici più significativi, utili ad illustrare l’impatto o almeno alcune dimensioni della popolazione anziana interessata alle specifiche misure descritte. Disponibile anche in lingua inglese: https://unece.org/sites/default/files/2022-02/mipaa20-report-italy.pdf
XVIII Rapporto di monitoraggio del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e dei percorsi in Duale nella IeFP a.f. 2018-19. Report tecnico
05-05-2021
INAPP, Crispolti Emmanuele
Il report presenta i risultati dell’annuale monitoraggio dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e di quelli svolti in modalità duale nella IeFP. La filiera della IeFP, con i suoi circa 290 mila iscritti nei centri accreditati e negli Istituti professionali – in regime di sussidiarietà – costituisce ormai da tempo una filiera professionalizzante di particolare interesse nel panorama del sistema educativo nazionale. La presente indagine (la diciottesima indagine annuale sul sistema IeFP), costituisce una ulteriore tappa del presidio conoscitivo della filiera, documentando lo stato dell’arte dei percorsi di IeFP realizzati nell’a.f. 2018-19. Il rapporto di ricerca si basa sui dati acquisiti grazie al lavoro svolto con i referenti regionali nel corso di due rilevazioni (una sul sistema IeFP e l’altra con il dettaglio dei percorsi in duale nella IeFP). Si tratta di informazioni quantitative su percorsi, iscritti, qualificati, diplomati e risorse finanziarie, con disaggregazioni per anno, tipologia corsuale, genere, nazionalità, età.
Monitoraggio dei percorsi di istruzione e del sistema duale nella IeFP: A.F. 2017-2018
01-07-2020
Crispolti Emmanuele, Penner Francesca, Spigola Claudia
Il presente volume documenta lo stato dell’arte dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, relativamente all’a.f. 2017-18. L’analisi presente nel testo è suddivisa in due parti: la prima riguarda l’intero sistema IeFP mentre la seconda descrive specificamente gli interventi formativi realizzati in modalità duale. I dati provengono da due rilevazioni distinte. La prima, a titolarità congiunta del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione, è la diciassettesima rilevazione sui percorsi IeFP, realizzata, come ogni anno, grazie alla collaborazione dei i referenti regionali e delle P.A. La seconda rilevazione comprende il dettaglio dei dati relativi ai percorsi IeFP svolti in modalità duale, a seguito dell’Intesa del 24 settembre 2015 e dei successivi protocolli tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le singole Amministrazioni Regionali.
19. Rapporto sulla formazione continua: annualità 2017-2018
01-01-2020
ANPAL, INAPP
Il XIX Rapporto sulla formazione continua offre una panoramica sulla formazione rivolta alle persone occupate e adulte nel nostro paese, riferita al periodo 2017-2018. I tre capitoli propongono l’analisi dell’evoluzione del contesto, la descrizione del monitoraggio delle policy di formazione continua, e infine, a partire dell’esposizione analitica degli strumenti e delle linee strategiche e operative in corso di implementazione in Italia e in Europa, suggeriscono alcune riflessioni sul percorso di sviluppo del sistema italiano della formazione permanente. Il rapporto fornisce ai policy maker dati e informazioni utili a comprendere come e con quali modalità i nuovi indirizzi programmatici, volti ad accrescere la partecipazione della popolazione adulta alla formazione, si traducano concretamente in servizi, risultati, impatti.
La partecipazione ai percorsi IFTS, Post-qualifica e post-diploma: a.f. 2017-18
01-11-2019
INAPP
Il presidio della filiera lunga della formazione professionale costituisce una delle attività che INAPP svolge, annualmente, in qualità di organismo intermedio all’interno delle attività finanziate dal PON SPAO FSE 2014-2020. I rapporti annuali, le indagini campionarie e gli approfondimenti svolti periodicamente, hanno permesso finora all’Istituto di presidiare la dimensione quantitativa della filiera lunga della formazione professionale nonché quella qualitativa dei fenomeni.
Rapporto annuale sulla sperimentazione del sistema duale nella IeFP: a.f. 2016-2017
21-05-2019
INAPP
Il report restituisce lo stato di avanzamento della partecipazione ai percorsi sperimentali del sistema duale della IeFP, promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e avviati a seguito dell’intesa del 24 settembre 2015 e dei successivi protocolli tra lo stesso Ministero e le Amministrazioni regionali. Il lavoro riguarda la prima annualità sperimentale, che ha interessato l’anno formativo 2016-17 (anno solare 2016 in riferimento ai percorsi modulari, IFTS ed alle risorse finanziarie).
Rapporto annuale sul sistema IeFP: a.f. 2016-2017
21-05-2019
INAPP
L’Inapp redige annualmente, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, un rapporto di monitoraggio sul sistema di Istruzione e Formazione Professionale utile a descrivere lo stato dell’arte del sistema IeFP, segmento del sistema educativo nazionale per i giovani minori di 18 anni. Il periodo di pertinenza dei rapporti pervenuti riguarda l’anno formativo 2016-17, mentre le informazioni relative alle risorse finanziarie si riferiscono all’anno solare 2017.
La partecipazione ai percorsi IFTS, post-qualifica e post-diploma e presidio dell’avanzamento dei sistemi della formazione tecnica superiore (Rapporto annuale + Open data) a. f. 2016-2017. Dicembre 2018
01-12-2018
INAPP
L’Inapp è annualmente chiamato a fornire al gruppo di lavoro nazionale MIUR-ISTAT dati quali-quantitativi sulla partecipazione ai percorsi delle diverse filiere formative, ai fini di una successiva trasmissione di tali dati ad Eurostat. Anche al fine di acquisire un quadro conoscitivo il più possibile completo delle programmazioni regionali sulla formazione professionale, diamo conto in questo piccolo Report della rilevazione dei percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) conclusi nel corso del 2017 e dei percorsi post-qualifica e post-diploma riferiti all’anno formativo 2016-17.
Percorsi di IeFP e presidio dell’avanzamento del sistema IeFP (Rapporto annuale + Open data) a.f. 2016-17. Settembre 2018
01-09-2018
INAPP
Il testo si articola in 5 capitoli. Il primo descrive le novità intercorse nel quadro normativo nel corso dell’ultimo anno; il secondo presenta la partecipazione alle diverse tipologie di percorsi IeFP; il terzo riporta gli esiti, con riferimento a qualificati e diplomati; il quarto descrive un quadro sintetico delle finalità e della provenienza delle risorse finanziarie. Il quinto riporta alcune considerazioni, alla luce dei dati presentati e delle evidenze emergenti.
Ottava relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, Anni 2014 - 2015
28-02-2018
INAPP, Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Informazioni, dati e analisi sullo stato di attuazione della legge 68/99 nel biennio 2014 - 2015 e risponde all'obbligo di riferire al Parlamento ai sensi dell'articolo 21 legge 68/99. La presente Relazione raccoglie, in ottica di genere, informazioni, dati e analisi sullo stato di attuazione delle Legge 68/99 nelle annualità 2014-2015 e risponde all’obbligo di riferire al Parlamento ai sensi dell’art. 21 della stessa legge. Rispetto alle precedenti relazioni, l’ottava edizione introduce un nuovo ambito di approfondimento relativo al funzionamento del collocamento mirato nelle 14 Città metropolitane, quali aree demograficamente ed economicamente più dinamiche del paese dove si concentrano quote rilevanti della popolazione, della ricchezza nazionale e dei consumi.
Verso una ripresa dell'apprendistato : XVII Rapporto di monitoraggio
01-02-2018
INAPP, INPS, D'Agostino Sandra, Vaccaro Silvia
Rapporto sull’apprendistato realizzato da Inapp, in collaborazione con Inps, ricostruisce il quadro dell’andamento dell’occupazione in apprendistato, avvalendosi dei dati amministrativi Inps che riguardano il triennio 2014-2016. Il volume prosegue con un’analisi dell’offerta di formazione pubblica e delle risorse impegnate e spese dalle Regioni e Province autonome nel corso del 2015, ultima annualità disponibile dei dati forniti dalle amministrazioni regionali.
XVII Rapporto sulla formazione continua
01-10-2017
INAPP
Il Rapporto annuale sulla Formazione continua consente di avere una visione di insieme delle dimensioni assunte in Italia dal fenomeno dell’apprendimento permanente, finalizzato alla crescita delle competenze professionali e del capitale umano, e della sua diffusione nelle aziende e nei luoghi di lavoro, così come dell’evoluzione del quadro delle misure di sostegno e delle opportunità esistenti per i lavoratori e le imprese.
La IeFp tra scelta vocazionale e seconda opportunità. XV Rapporto di monitoraggio delle azioni formative realizzate nell’ambito del diritto-dovere: a.f. 2015-16
01-07-2017
INAPP
Il presente rapporto riguarda lo stato dell’arte dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, con riferimento all’annualità formativa 2015-16 (anno solare 2015, per le risorse finanziarie). Il documento è stato redatto dall’Inapp, per conto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al fine di descrivere lo stato di avanzamento del sistema IeFP, a partire dalla rilevazione congiunta MLPS-MIUR.
Rapporto per l'Italia sul terzo ciclo di monitoraggio e valutazione dell'attuazione del Piano di azione internazionale di Madrid sull'invecchiamento e la sua strategia regionale (MIPAA/RIS) : 2012-2017
15-05-2017
INAPP, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il rapporto fornisce il quadro dei mutamenti che, nel periodo considerato (2012-2016), sono intervenuti nei vari ambiti di policy in materia di invecchiamento attivo, distinguendo norme e misure varate a livello nazionale e quelle di competenza delle Regioni e Province Autonome; inoltre, i dati statistici più significativi, utili ad illustrare l’impatto o almeno alcune dimensioni della popolazione anziana interessata alle specifiche misure descritte. Disponibile anche su
Secondo rapporto di monitoraggio sui registri nazionali e territoriali delle organizzazioni non profit
20-04-2017
INAPP
Secondo rapporto di monitoraggio sui registri nazionali e territoriali delle organizzazioni non profit sui Registri tenuti a livello centrale da istituzioni e da privati, con un’articolazione interna che prevede un aggiornamento sulla normativa, nazionale e regionale di attuazione dei principi della riforma e la descrizione ragionata dei registri centrali/nazionali del Terzo settore, finora reperiti, tramite l’uso di schede che descrivono gli elementi costitutivi dei registri. Disponibile anche su
Primo rapporto di monitoraggio sui registri nazionali e territoriali delle organizzazioni non profit
20-04-2017
INAPP
Il Rapporto è legato al processo di riforma del Terzo settore e contiene, sistematizzate e finalizzate a un immediato utilizzo, informazioni sui registri delle organizzazioni non profit raccolte dall’Isfol – GdR "Sistematizzazione delle basi conoscitive per il rafforzamento del ruolo dell’economia sociale nel sistema di welfare a regia pubblica" nel primo semestre 2016. Disponibile anche su
Verso il sistema duale: XVI monitoraggio sull’apprendistato
01-01-2016
ISFOL, D'Agostino Sandra, Vaccaro Silvia
Book. Il rapporto ricostruisce il quadro dell'andamento dell'occupazione in apprendistato avvalendosi dei dati amministrativi INPS e presenta dati aggiornati per le annualità 2014/2015. Il volume fornisce un'analisi dell'offerta di formazione pubblica e delle risorse impegnate e spese dalle Regioni e Province Autonome nel corso del 2014, ultima annualità disponibile dei dati forniti dalle amministrazioni regionali. Viene presentata una breve panoramica sulle principali modifiche introdotte a livello nazionale nel corso del 2015 e lo stato di attuazione delle tre tipologie di apprendistato, con riferimento sia alla partecipazione degli apprendisti agli interventi programmati dalle Regioni e Province Autonome nel 2014, sia al ventaglio delle discipline contrattuali e dei provvedimenti assunti dalle amministrazioni regionali nel corso del 2015. L'ultimo capitolo è dedicato all'esame di progetti a rilevanza nazionale, promossi dal Ministero del Lavoro, anche in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, insieme alle Regioni e alle Province Autonome. Il rapporto è corredato da un set di allegati che arricchiscono il patrimonio di dati statistici e dettagliano l'evoluzione normativa a livello territoriale e della contrattazione collettiva nazionale.