Organizzazione

Profili e composizione del gruppo di lavoro

Come per il precedente (2015-2017), il team INAPP preposto al nuovo progetto è composto in modo tale da garantire la presenza al suo interno delle abilità e dei bagagli d’esperienze utili al raggiungimento dei molti obiettivi che il progetto si prefigge. Si è ritenuto specialmente importante focalizzarsi sulle abilità e conoscenze relative alle politiche e alle strategie afferenti al tema della formazione degli adulti, a livello tanto locale quanto nazionale, nonché sulla gamma di abilità utili alle attività di ricerca e analisi sulla stessa tematica. L’alta esperienza del team permette di minimizzare il ricorso a servizi e risorse esterne 

Profili brevi dei membri del team:

C. Vitali, Project manager – Claudio collabora dal 2012 a ciascun progetto della Adult Learning Agenda (agenda per l’apprendimento in età adulta) in qualità di ricercatore, e a partire dal Gennaio 2017 in qualità di project manager. È stato difatti nominato dal Ministero del Lavoro coordinatore nazionale dell’agenda in qualità di membro del gruppo tecnico Europeo di lavoro in materia di formazione degli adulti.  Claudio sarà responsabile di tutte le attività di coordinazione, osservazione e valutazione del progetto. Sarà inoltre coordinatore del sondaggio previsto per il WP6 di INAPP. 

S. Balduini, Ricercatrice – Sveva è stata Direttrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ (settore Istruzione e Formazione Professionale, VET). Ha grande esperienza alle spalle in materia di implementazione dei principali dispositivi e politiche europee nel campo dell’istruzione e formazione professionale (EQUAVET, ECVET, EQF, Europass). Parla correntemente inglese e francese. È responsabile del servizio programmazione e sviluppo di INAPP.

G. Dal Miglio, Ricercatore – Guido ha già lavorato in precedenza con il team del progetto, essendo stato responsabile del coordinamento delle attività di indagine sulle sinergie potenziali tra risorse diverse nel finanziamento delle politiche di formazione degli adulti. Nell’attuale progetto (2015-2017), è responsabile di portare avanti le attività di ricerca sul ruolo delle imprese nell’erogazione di iniziative di formazione per adulti. Poiché quest’ultima attività farà anche parte del progetto successivo, Guido sarà il ricercatore incaricato di coordinare la pubblicazione del WP4 di INAPP. 

S. Volpi, Ricercatore – Stefano è un ricercatore senior specializzato nella valutazione di politiche pubbliche. È stato responsabile del dipartimento ISFOL (attuale INAPP) preposto alla valutazione degli effetti del Fondo Sociale Europeo in Italia.

M. Cioppa, Tecnico – Marco fa parte dello staff dal 2012 e nel corso della sua esperienza ha maturato grande competenza tecnica nella progettazione e produzione di strumenti di comunicazione, nonché nell’utilizzo concreto di canali comunicativi diversi.

D. Badiali, Amministrazione – Daniela è responsabile della direzione finanziaria del progetto, particolarmente negli aspetti relativi ai processi di outsourcing dei servizi. 

S. Coscia, Amministrazione – Forte dell’esperienza maturata nei progetti 2014-2015 e 2015-2017, Simona è responsabile di monitorare l’andamento dell’impegno individuale dei membri del team nell’arco del progetto attuale, con particolare attenzione al monitoraggio dei timesheet. G. Cappellini, Amministrazione – Gabriella ha lavorato per tutti i precedenti progetti, a partire dal 2012, derivandone grande competenza nella conoscenza dei regolamenti finanziari. Il suo compito è quello di assistere il project manager nella redazione del Rendiconto finale del progetto e di collaborare con il revisore esterno alla redazione della Relazione di Accertamento dei Fatti che fa parte del Rendiconto.