EQUAL – Upskilling pathways Italy

Responsabile Progetto:
Claudio Vitali

[email protected]
+39 06 854471

Coordinato dall’Inapp in partenariato con Regione Lombaria, Regione Lazio, Provincia autonoma di Trento, Fondazione Brodolini e Cereq (FR), il progetto EQUAL ha l’obiettivo di preparare il terreno per l’implementazione della Raccomandazione del consiglio “Percorsi di miglioramento delle competenze degli adulti” in Italia, contribuendo alla identificazione degli elementi principali a sostegno di una efficace strategia di miglioramento delle competenze degli adulti con basse competenze alfabetico funzionali e basse qualifiche.

Ciò è perseguibile attraverso la mappatura delle politiche esistenti e dei dispositive e strumenti disponibili per la loro implementazione, a partire dalle component principali della strategia cosiddetta dei tre passi: assessment e validazione, flessibilizzazione dei percorsi educatici e formative e certificazione delle competenze in esito a questi ultimi. Appare inoltre necessario sviluppare una metodologia per l’identificazione dei gruppi prioritari in modo tale da consentire l’adozione di approcci specifici e in linea con i bisogni che si manifestano nei diversi territori, anche a partire da esperienze che hanno già dimostrato un buon livello di efficacia e di efficienza.

Il progetto è realizzato in stretta cooperazione con tutti gli attori rilevanti nel campo dell’apprendimento in età adulta. Per favorire questo processo, la partnership che lo gestisce è multilivello e transnazionale, coinvolgendo soggetti pubblici e privati operativi a diversi livelli territoriali. Una strategia comunicativa multicanale assicurerà la massima disseminazione dei risultati e dei prodotti, gettando le basi per un effettivo trasferimento dell’innovazione.

Qui  il sito del progetto.

Documentazione

Organizzazione

NEWS


Seminar on lifelong learning to be held in Rome on 14 June

Leggi

E.QU.A.L. partners gathered in Trento for a two-day visit

Leggi

Claudio Vitali was interviewed by EBSN

Leggi

EaSI programme – Awareness-raising activities in Member States on “Upskilling Pathways: New Opportunities for Adults” – Call for proposals VP/2017/011

Agreement N. VS/2018/0016