MOSPI Modernizing Social

Responsabile Progetto:
Irene Brunetti

[email protected]
+39 06 854471

Il progetto Modernizing Social Protection Systems in Italy nasce con lo scopo di promuovere, e sostenere riforme che permettano di migliorare l’accesso dei lavoratori italiani al sistema di protezione sociale.  In particolare, a seguito dei cambiamenti del mercato del lavoro dovuti sia alla digitalizzazione che all’invecchiamento della popolazione il progetto persegue tre obiettivi: la definizione di futuri scenari di lavoro, con un focus particolare sui lavoratori non standard e autonomi, la valutazione dei rischi di inadeguatezza dell’attuale sistema pensionistico pubblico, e la valutazione dei pro e contro degli schemi pensionistici privati. Al fine di valutare l’efficacia e la sostenibilità delle diverse raccomandazioni per riformare il sistema di protezione sociale il progetto MOSPI analizzerà una scenari politici alternativi.

Il partenariato è costituito dall’InappMinistero delle Finanze-Dipartimento del Tesoro e Fondazione Giacomo Brodolini; l’Inapp è il capofila. La costituzione di questo partenariato permette l’accesso ad un insieme molto vasto e dettagliato di dati sia amministrativi che di survey grazie al quale verranno costruiti precisi scenari e fornite le stime dei costi e dei benefici delle riforme suggerite.

A livello Europeo il progetto MOSPI può essere considerato un’esperienza pilota sia in termini di metodologia che in termini di risultati grazie all’uso di sofisticate tecniche econometriche e di un modello dinamico di simulazione (T-DYMM).

Documentazione

Organizzazione

NEWS


Disponibile il report finale Policy Recommendations Report

Leggi

Final conference of the project: Social protection in a changing labour market – Policy evaluation using T-DYMM

Leggi

Disponibile il terzo report

Leggi

Second international workshop MOSPI project

Leggi

Disponibili i primi due report

Leggi

Online il materiale del primo workshop

Leggi

First international workshop MOSPI Project

Leggi

Kick-off meeting con i partners

Leggi

Kick-off meeting con la Commissione Europea

Leggi


With financial support from European Union – EaSI Progress Program
Agreement Number: VS/2018/0414