Disponibile il terzo report

Il progetto Mospi Modernizing Social Protection Systems in Italy, mette a disposizione il suo terzo report di analisi. Mospi nasce con lo scopo di promuovere, e sostenere riforme che permettano di migliorare l’accesso dei lavoratori italiani al sistema di protezione sociale. Il rapporto, “Analysis Report”, costituisce il terzo output del progetto MOSPI.

A partire dalle osservazioni e dai suggerimenti emersi nel corso del seminario tenutosi a marzo 2021, il rapporto fornisce una descrizione dei risultati delle micro simulazioni dello scenario di base per il periodo 2020-2070. L’elaborato rappresenta inoltre il terreno per le simulazioni di scenari alternativi di policy che saranno presentati e discussi durante la conferenza finale del progetto.

Il rapporto si articola in tre capitoli. Nel primo si passano brevemente in rassegna gli ultimi aggiornamenti sul metodo di sviluppo del database T-DYMM 3-0 e sono elencati i principali collegamenti tra le diverse tipologie di dati, nonché le loro fonti. Il capitolo due si concentra sulla struttura dei moduli e di T-DYMM 3.0 e sull’analisi econometrica alla base dei processi chiave. Il terzo e ultimo capitolo ospita il contenuto principale, vale a dire i risultati delle micro-simulazioni dello scenario di base per il periodo 2020-2070, e prepara il terreno per la pubblicazione finale del progetto MOSPI, in cui verranno presentati i risultati della simulazione di scenari di policy alternativi.