Final conference of the project: Social protection in a changing labour market – Policy evaluation using T-DYMM

Si svolge on line il 15 dicembre 2021 la conferenza finale  “Social protection in a changing labour market – Policy evaluation using T-DYMM” nell’ambito del progetto MOSPI.

La conferenza è dedicata alla presentazione del quarto, e ultimo report, e alla discussione  dei risultati con i rappresentati delle istituzioni . Negli interventi di apertura, Alessandro Rivera (Capo Dipartimento del Tesoro – MEF), Sebastiano Fadda (Presidente INAPP) e Giuseppe Ciccarone (Membro del cda della Fondazione Giacomo Brodolini) ricordano le ragioni fondanti del progetto, ovvero l’importanza di approfondire l’analisi sul sistema di protezione sociale italiano alla luce delle sfide proposte dalla trasformazione demografica, dall’evoluzione del mercato del lavoro e, non ultimo, dalla crisi sanitaria ed economica in atto.

La prima parte della mattina è dedicata alla presentazione del Policy Recommendations Report. Dapprima, sono discusse le caratteristiche dei lavoratori fragili del mercato del lavoro italiano dedicando un focus specifico ai lavoratori delle piattaforme; secondariamente, si descrivono le proposte di policy elaborate tramite l’applicazione del modello T-DYMM e che affrontano: i) la copertura limitata dei sussidi di disoccupazione in Italia; ii) i potenziali problemi di inadeguatezza delle pensioni pubbliche per i lavoratori NDC (“contributivi puri”).

La seconda parte della mattinata è dedicata alle due tavole rotonde: la prima circa l’uso dei modelli di micro-simulazione come mezzo per testare le opzioni di policy; la seconda dedicata invece alla discussione delle sfide del policy making in un contesto in cui il mondo del lavoro è in continua evoluzione.