Kick-off meeting con la Commissione Europea

Si è tenuto a Bruxelles il 28 gennaio 2019 il kick-off meeting con la Commissione Europea – DG Employment, social affairs and inclusion.

L’incontro ha dato spazio alle presentazioni dei progetti finanziati, tra cui il progetto MOSPI, che hanno superato una selezione particolarmente competitiva (4 progetti finanziati su 16 candidature presentate). La Commissione ha dunque notevoli aspettative sulla realizzazione delle iniziative approvate.

La Dott.ssa Ana Carla Pereira, capo unità “Modernisation Social Protection Systems” alla DG Employment, Social Affairs and Inclusion della Commissione Europea, ha presentato gli obiettivi della call, evidenziando la necessità che durante l’attuazione e lo svolgimento delle azioni previste dai progetti finanziati si tenga conto, in particolare, di 3 principi facenti parte del Pilastro dei diritti sociali emanato dalla Commissione Europea. Si tratta dei principi legati in generale alla protezione sociale e all’inclusione: protezione sociale, reddito minimo, reddito e pensioni. 

Si è poi passati alla presentazione di 3 dei quattro progetti finanziati. Di ogni progetto sono stati messi in evidenza gli obiettivi, le azioni con i rispettivi outcomes, ed i punti di forza, e si è svolto uno scambio con la Commissione rispetto alle modalità realizzative. 

European Commission

Presentazione MOSPI