MOSPI Modernizing Social

Responsabile Progetto:
Irene Brunetti

[email protected]
+39 06 854471

Organizzazione

Steering Committee

Il comitato direttivo ha l’obiettivo di fornire indicazioni tecniche per l’avanzamento delle attività del progetto e garantire la qualità dei risultati ottenuti.

Il comitato è costituito da: Dott.ssa Irene Brunetti (Inapp) Project Manager, Dott. Andrea Ricci (Inapp), Dott. Ottavio Ricchi (MEF-DT), Prof. Michele Raitano (FGB), Dott.ssa Manuelita Mancini (FGB).

Partners

Inapp (National Institute for the Analysis of Public Policies) è un ente pubblico di ricerca sotto supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali responsabile dell’analisi, osservazione e valutazione di ogni politica pubblica che influisca sul mercato del lavoro. La sua missione è duplice: da un lato creare risorse pubbliche, come ad esempio banche dati, che siano accessibili a tutti. Dall’altro, occuparsi dell’implementazione di attività di ricerca orientate all’analisi di fenomeni di rilevanza per le politiche pubbliche. L’istituto conta oltre 200 ricercatori, ed ha libero accesso alle più importanti banche dati amministrative nazionali al fine di portare avanti le proprie analisi statistiche. È uno degli enti più prestigiosi e riconosciuti in Italia in materia di consulenza sulle politiche pubbliche. 

Inapp è membro del Sistema Statistico Nazionale, e coopera con le istituzioni Europee e internazionali. Oltre ad essere Agenzia Nazionale per il programma Erasmus+, può vantare larga esperienza nell’erogazione di assistenza metodologica e scientifica per lo svolgimento di attività inerenti al sistema del Fondo Sociale Europeo. Ospita inoltre il coordinamento nazionale dell’Agenda dell’UE per l’apprendimento degli adulti, il Reference point italiano di EQAVET nonché quello di Refernet; contribuisce alle indagini OCSE-PIAAC e a quelle relative alla strategia per le competenze dell’OCSE.

Le competenze INAPP collegate agli scopi del presente progetto si possono riassumere come segue:

  • Analisi socio-economiche: in considerazione della sua missione istituzionale, INAPP esegue attività di ricerca finalizzate allo studio dello stato dell’arte, delle principali caratteristiche e delle tendenze in atto nel mercato del lavoro Italiano, delle politiche e dei sistemi di apprendimento e inclusione sociale (anche in collaborazione con altri paesi).  
  • Analisi statistiche e produzione di dati. Inapp ha lunga esperienza nel campo delle indagini statistiche (portate avanti impiegando metodi diversi, come ad esempio CATI, CAPI, CAWI) e nella produzione di dati statistici nei campi già menzionati.
  • Valutazione degli effetti. INAPP ha alle spalle una lunga esperienza nel campo dell’analisi della valutazione degli effetti, in particolar modo per quel che riguarda le politiche di apprendimento, del lavoro e dell’inclusività sociale, portata avanti seguendo un approccio controfattuale. I risultati di tali analisi sono alla base dell’attività di valutazione e consulenza sulle politiche pubbliche che INAPP promuove.

Fondazione Giacomo Brodolini (FGB): è una fondazione privata no-profit che si occupa di sviluppare, applicare e diffondere politiche basate su dati fattuali a tutti i livelli di governo.  La fondazione promuove il dialogo sociale e uno scambio continuo d’informazioni, nell’impegno di porsi come ponte di collegamento tra le comunità accademiche, i policy-maker, le istituzioni, la società civile e il settore privato. FGB gioca un ruolo attivo nella promozione dello sviluppo economico, della coesione sociale, dell’occupazione e dell’innovazione, fornendo assistenza tecnica e servizi di consulenza, ricerca, analisi di dati aggregati, modelli previsionali, divulgazione e comunicazione, gestione di network, formazione professionale.

Ministry of Finance – Department of Treasury (MEF-DT): fornisce supporto tecnico all’elaborazione e all’attuazione delle scelte di politica economica e finanziaria del Governo, e mette a punto strategie e documenti programmatori a livello macroeconomico. È inoltre responsabile dell’analisi dei quadri economico, monetario e finanziario italiani nelle sfere nazionale ed internazionale e della gestione del debito pubblico. Inoltre, il DT è responsabile delle partecipazioni azionarie e degli interventi finanziari dello Stato sull’economia, nonché della regolazione e del monitoraggio del sistema finanziario e di credito e della gestione dei beni di Stato.