Second international workshop MOSPI project

Si svolge on line il 24 marzo 2021 il secondo workshop “The Treasury DYnamic Microsimulation Model (T-DYMM): structure, baseline results and future implementations” nell’ambito del progetto MOSPI.

Il Workshop è dedicato alla presentazione della nuova struttura del modello e di alcuni risultati preliminari. Negli interventi di apertura, Riccardo Barbieri (MEF), Sebastiano Fadda (INAPP) e Giuseppe Ciccarone (Fondazione Brodolini) ricordano le ragioni fondanti del progetto, ovvero l’importanza di approfondire l’analisi sul sistema di protezione sociale italiano alla luce delle sfide proposte dalla trasformazione demografica, dall’evoluzione del mercato del lavoro e ovviamente, non ultimo, dalla crisi sanitaria ed economica in atto.

Nel primo Panel viene presentato il modello T-DYMM – la sua storia e la sua evoluzione – e i dati utilizzati; il secondo Panel si focalizza – in primo luogo – sulle evidenze che emergono dal prezioso dataset micro AD-SILC. Successivamente, è descritta la modellizzazione del mercato del lavoro all’interno di T-DYMM. La prima parte del pomeriggio è lasciata alla discussione, durante il terzo Panel, dei moduli pensioni e tax-benefit, dei quali vengono illustrate le modalità di costruzione e la struttura. L’ultima parte del pomeriggio è infine dedicata alla tavola rotonda alla quale partecipano alcuni rappresentanti di diverse istituzioni italiane.

Panel 1
Panel 2 – Labor market and wealth
Panel 2 – Wealth
Panel 3
Webinar 1°parte
Webinar 2° parte
Webinar 3° parte
Webinar 4° parte

Programma