Promoting LLL through VET – Lot 1

Responsabile Progetto:
Sandra D’Agostino

[email protected]
0685447454

Promoting lifelong learning of adults through CVET systems and upskilling pathways – Lot 1: Strategies and partnerships for CVET – towards systems for learning conducive work environments and learning intensive working lives

La digitalizzazione e i cambiamenti tecnologici, così come fenomeni globali come il cambiamento climatico, l’invecchiamento e l’inclusione sociale, stanno trasformando il modo in cui lavoriamo e le società in generale. Una delle implicazioni di questi cambiamenti è che i vantaggi della formazione, ovvero i rendimenti privati​​, sono sempre più sottovalutati sia dai singoli lavoratori che dai datori di lavoro. Invece, la formazione continua è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future, per acquisire le abilità e competenze necessarie ad affrontare transizioni complesse e frequenti e mantenere una buona occupazione. Lo stesso vale per le aziende, che devono essere in grado di rinnovarsi continuamente per rimanere competitive in un mercato in rapida trasformazione.

Lo studio mira a individuare e progettare approcci/strategie che supportino la definizione di sistemi di formazione professionale continua sostenuti da ambienti di lavoro favorevoli all’apprendimento e vite lavorative ad alta intensità di apprendimento, attraverso un cambiamento nell’atteggiamento e nel comportamento delle imprese e delle persone nei confronti della formazione.

In un arco temporale di circa tre anni (2021-2023), lo studio intende realizzare:

  1. una matrice multidimensionale in grado di interconnettere le dimensioni esterne ed interne rilevanti per lo sviluppo futuro di CVET con riferimento ai comportamenti degli individui e delle imprese;
  2. un’analisi empirica delle politiche, delle strategie e dei partenariati della formazione continua che consideri anche le interazioni rilevanti con le sfere adiacenti dell’economia politica (dalla politica e relazioni industriali e del mercato del lavoro, all’innovazione e alla politica sociale) in tre paesi europei – Finlandia, Irlanda e Spagna – e in Giappone, integrata da un’analisi su uno settore economico specifico leader nell’offerta di formazione professionale.
  3. la costruzione di scenari alternativi per un futuro sistema di CVET e definizione delle strategie più adeguate per realizzarlo.

Documentazione

Organizzazione