Promoting LLL through VET – Lot 2

Responsabile Progetto:
Roberto Angotti

[email protected]
0685447585

Promoting lifelong learning of adults through CVET systems and upskilling pathways – Lot 2: Thematic country reviews (TCRs) on upskilling pathways for low skilled adults

Gli obiettivi principali di questo progetto sui percorsi di miglioramento delle competenze per adulti low skilled sono i seguenti:

  1. effettuare in Italia e in Francia indagini tematiche sui percorsi di miglioramento delle competenze per gli adulti per identificarne i punti di forza e le sfide emergenti, elaborando una serie di raccomandazioni per garantire approcci sistematici, coordinati e coerenti allo sviluppo e al miglioramento permanente delle competenze e alla riqualificazione degli adulti scarsamente qualificati e sostenendo il processo di riforme in entrambi i paesi.
  2. a livello europeo, aumentare la base di dati che può sostenere i decisori dei paesi europei a diversi livelli nell’elaborazione e nell’attuazione di approcci sistematici, coordinati e coerenti ai percorsi di miglioramento delle competenze lungo tutto l’arco della vita per gli adulti scarsamente qualificati.

In stretta collaborazione con il Cedefop, che coordina, dirige e finanzia il progetto e le istituzioni nazionali rilevanti e competenti in materia, lo studio amplierà gradualmente le conoscenze su approcci coerenti e coordinati ai percorsi di miglioramento delle competenze per gli adulti scarsamente qualificati in Europa e le arricchirà con approfondimenti dettagliati sui fattori che facilitano o rallentano l’attuazione di tali iniziative in diversi contesti nazionali. Le evidenze prodotte nell’ambito delle indagini saranno sviluppate sfruttando il contributo di tutti gli attori coinvolti in queste policies e forniranno, quindi, suggerimenti per progettare e attuare politiche e misure per lo sviluppo e/o il miglioramento sistematico dei percorsi di miglioramento delle competenze e riqualificazione lungo tutto l’arco della vita.

Documentazione

Organizzazione