Organizzazione

Il progetto è coordinato e finanziato dal Cedefop ed è realizzato da un partenariato che comprende:

Fondazione Giacomo Brodolini (FGB) è una fondazione privata e senza scopo di lucro con la missione di migliorare il funzionamento dei servizi pubblici e di creare un impatto sociale conducendo ricerche e applicandole allo sviluppo di politiche basate sull’evidenza. Le politiche sulle competenze sono tra le principali aree del programma FGB. La ricerca di FGB si concentra sulla comprensione dei fattori istituzionali e comportamentali che influenzano queste politiche e l’impatto del cambiamento tecnologico.

Céreq è un ente pubblico francese che opera sotto la duplice supervisione del Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport e del Ministero del Lavoro, dell’Occupazione e dell’Integrazione Professionale. In quanto centro pubblico di competenza nel campo del rapporto di formazione-lavoro, la missione di Céreq è quella di migliorare la conoscenza e la comprensione dei legami tra formazione, lavoro e occupazione e informare coloro che sono coinvolti nella formazione e nel lavoro, traendo insegnamenti da studi e ricerche e sostenendo e dotando gli operatori nella creazione di sistemi di valutazione o osservazione.

Creato nel 1971 da un team di economisti della Facoltà di Economia dell’Università di Digione, IREDU è un centro di eccellenza nel campo dell’economia. Nella regione della Borgogna, l’Institut de Recherche sur l’Education: Sociologie et Economie de l’Education (IREDU) è stato riconosciuto come unità associata del CNRS nel 1974. Nel 1975 è diventato anche un centro associato del Céreq. Da allora, la ricerca si è concentrata sulle disuguaglianze nei percorsi di formazione e sui legami formazione-occupazione, basandosi in particolare sulla ricerca condotta in economia educativa dell’istruzione, sociologia dell’istruzione e studi educativi.

Per Inapp il coordinatore del progetto è Roberto Angotti

Il gruppo di lavoro è composto da:

Manuela Amendola

Bruno Baglioni

Giovanna Di Castro

Michela Volpi

Claudio Vitali