La produzione editoriale non periodica dell’Inapp raccoglie e valorizza i risultati delle attività di ricerca tecnico-scientifica dell’Ente, i quali trovano collocazione nelle quattro collane d’Istituto (Inapp Report, Inapp Paper, Inapp Policy brief, Inapp Working paper) e nei fuori collana (Rapporto INAPP, rapporti istituzionali ed ex lege), tutti ad accesso libero nell’archivio istituzionale. Tutto il patrimonio editoriale e documentale dell’Istituto, comprensivo di relazioni tecniche, presentazioni e articoli prodotti dai ricercatori dell’Inapp è disponibile ad accesso aperto nell’Open archive.
object(stdClass)#5039 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "55a07026-2e67-4c07-a382-1c1a0b5baf44"
["original_bundle_filenames"]=>
array(3) {
[0]=>
string(42) "INAPP_Trani_Buone_Prassi_Erasmus+_2019.pdf"
[1]=>
string(26) "INAPP_Trani_Cover_2019.jpg"
[2]=>
string(13) "Report_10.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(3) {
[0]=>
string(13) "Main Document"
[1]=>
string(5) "Cover"
[2]=>
string(8) "Subcover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "INAPP"
[1]=>
string(16) "Trani, Francesca"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2019-12-13"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(468) "L'approfondimento degli esiti dei dispositivi di finanziamento europei rappresenta un ambito di particolare attenzione, perché garantisce trasparenza verso i cittadini e fornisce spunti ai decisori istituzionali in fase di riprogrammazione. La ricerca ha approfondito il valore aggiunto apportato dalla cooperazione transnazionale in ambito istruzione e formazione, all'innovazione e modernizzazione dei sistemi di riferimento, mettendo in luce i risultati raggiunti."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(60) "Accountability e trasferibilità delle buone prassi Erasmus+"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(17) "Book;Inapp Report"
}
}
array(9) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/76ed034c-ba89-40f4-bcad-9c5c69adfafb/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/313bc153-8e08-49f7-bef0-b0140e33911c/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/59ac1fb4-94ff-4fee-b5db-524320cd8e30/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[3]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/55a07026-2e67-4c07-a382-1c1a0b5baf44"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[4]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/582"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/55a07026-2e67-4c07-a382-1c1a0b5baf44"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[6]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/55a07026-2e67-4c07-a382-1c1a0b5baf44/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[8]=>
array(2) {
["href"]=>
string(23) "https://schema.org/Book"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#5040 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "6cad25ed-c391-4bb7-a09e-5be954816d2a"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(44) "Erasmus+_Baglioni_Quadro_strategico_2017.pdf"
[1]=>
string(12) "Erasmus+.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(15) "Baglioni, Bruno"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-06"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(366) "La presentazione illustra le priorità per gli Stati Membri e gli obiettivi specifici del Programma Erasmus+, evidenziandone aspetti e tratti caratteristici legati alla sua struttura di programma comunitario integrato per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e accennando al database comunitario di tutti i progetti Erasmus+ e dei relativi risultati."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(51) "Erasmus+ VET: quadro strategico e ambiti prioritari"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/8f63c333-d1ee-4ac7-8466-0a8bde41e87c/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/b36136c7-4fae-411b-bb28-25979a97c43b/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/6cad25ed-c391-4bb7-a09e-5be954816d2a"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/135"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/6cad25ed-c391-4bb7-a09e-5be954816d2a"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/6cad25ed-c391-4bb7-a09e-5be954816d2a/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#5058 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "17e58a21-1e6e-4c39-8569-eb8ef5499669"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(42) "INAPP_Erasmus+_Borlone_ErsamusPro_2017.pdf"
[1]=>
string(12) "Erasmus+.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(14) "Borlone, Laura"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-07"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(363) "La presentazione illustra obiettivi e target dell'iniziativa ErasmusPro, lanciata dalla Commissione Europea nel dicembre 2016 e destinata a promuovere i livelli di occupabilità e mobilità dei discenti in istruzione e formazione professionale specificandone i criteri di ammissibilità e valutazione dei relativi progetti nell'ambito del Programma Erasmus+ 2018."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(125) "Presentazione linee guida Erasmus+ VET per il bando 2018: ErasmusPro nella Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/3b7798f3-18ac-4430-82f0-b38af0d93896/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/edab43ca-ce8e-4a10-a926-9aa8f9d7d9a2/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/17e58a21-1e6e-4c39-8569-eb8ef5499669"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/127"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/17e58a21-1e6e-4c39-8569-eb8ef5499669"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/17e58a21-1e6e-4c39-8569-eb8ef5499669/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4664 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "1280cb33-c6dd-46f0-b0e7-8bbdd309f60c"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(68) "INAPP_Butteroni_Tirocini_Erasmus+_Transizione_Scuola-Lavoro_2019.pdf"
[1]=>
string(47) "INAPP_Butteroni_Erasmus+_ForumPA_Cover_2019.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(15) "Butteroni, Anna"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2019-05-15"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(970) "Il documento offre una panoramica della mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Azione chiave 1) nel programma Erasmus+, ambito VET. Grazie a questa azione studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, allievi di corsi di formazione professionale, apprendisti neodiplomati e neoqualificati realizzano, in un paese partecipante al Programma diverso da quello di origine o di residenza abituale, un’esperienza formativa presso un istituto IFP, con una chiara componente di apprendimento basato sul lavoro (work based learning), o un vero e proprio tirocinio in azienda. L’evento sarà l’occasione per mettere in luce le opportunità che un’attività di questo tipo offre ai giovani in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, per l’innalzamento della qualità dei sistemi educativi e formativi, per il contrasto all’abbandono scolastico e per il sostegno all’inserimento professionale."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(52) "I tirocini Erasmus+ per la transizione scuola-lavoro"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/8c3693eb-3bc7-481d-bc5f-677cd035d66f/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/eb435ccf-f3db-4892-be35-469dbbcf59bc/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/1280cb33-c6dd-46f0-b0e7-8bbdd309f60c"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/392"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/1280cb33-c6dd-46f0-b0e7-8bbdd309f60c"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/1280cb33-c6dd-46f0-b0e7-8bbdd309f60c/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4655 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "204f5291-cb88-4760-bec0-d2deb46d932a"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(35) "INAPP_Forleo_EQAVET_NRP_IT_2017.pdf"
[1]=>
string(35) "INAPP_Forleo_EQAVET_NRP_IT_2017.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(16) "Forleo, Marianna"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2018-05-10"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(386) "Il documento illustra il progetto EQAVET-NRP-IT-2017 cofinanziato dal programma Erasmus+. In particolare: il coinvolgimento delle parti sociali; le visite di studio transnazionali; le due revisioni paritetiche transnazionali; la ricerca dei formatori di formazione e altre iniziative nazionali pertinenti. Il documento, inoltre, presenta il nuovo sito web EQAVET (www.inapp.org/eqavet)."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(75) "EQAVET-NRP-IT-2017. Co-funded by the European Union’s Erasmus + Programme"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/ee5b9710-02d7-4555-998a-c90bbf366ca5/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/aeda6a17-0b2b-48a6-8c9d-015e28d9bf77/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/204f5291-cb88-4760-bec0-d2deb46d932a"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/180"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/204f5291-cb88-4760-bec0-d2deb46d932a"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/204f5291-cb88-4760-bec0-d2deb46d932a/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4656 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "e63f6473-e82a-495d-b116-5fc7a71f5413"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(36) "Arenare_LdV_New Skills Alliances.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(16) "Arenare, Rossano"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2012-05-22"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(70) "Presentation. Presentazione degli obiettivi e delle azioni. 16/05/2012"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(85) "Il programma settoriale Leonardo Da Vinci e Sector Skills Alliances (Erasmus for All)"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
object(stdClass)#4657 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "a56f6403-5e6f-41cc-8be4-7b0a8b8f5c31"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(44) "INAPP_Erasmus+_Grisoni_Indagini_VET_2017.pdf"
[1]=>
string(12) "Erasmus+.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(16) "Grisoni, Roberta"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-07"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(436) "La presentazione descrive i primi risultati di due linee d'indagine che l'Agenzia Nazionale Erasmus+ sta conducendo in collaborazione con il Censis volte a verificare l'impatto su organismi beneficiari e individui partecipanti scaturito dalle iniziative di Mobilità transnazionale ormai concluse e rilevare ostacoli reali o percepiti dagli attori economico-sociali che ne impediscano o limitino la pertecipazione al Programma Erasmus+."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(86) "Le indagini messe in campo dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET nel periodo 2016-2017"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/b541981b-a043-4af8-bd37-493b36d8b3ad/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/77fbe27d-3c53-42c8-ab23-f9b6b78f680e/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/a56f6403-5e6f-41cc-8be4-7b0a8b8f5c31"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/131"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/a56f6403-5e6f-41cc-8be4-7b0a8b8f5c31"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/a56f6403-5e6f-41cc-8be4-7b0a8b8f5c31/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4658 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "a7298eb7-6aaa-4649-bfe2-31bce08dbb73"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(32) "Oss_Fiacco_Balduini_3_4_2014.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(14) "Fiacco, Franca"
[1]=>
string(20) "Balduini, Anna Sveva"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2014-01-01"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(2) {
[0]=>
string(870) "Article. Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, che combina e integra tutti gli strumenti di finanziamento della precedente programmazione 2007-2013 in ambito educativo,
formativo e di sostegno alla gioventù (Programma LLP; Gioventù in azione; i programmi di cooperazione internazionale e bilaterale in materia, Jean Monnet) ed include una nuova dimensione di sostegno allo sport ed un nuovo strumento di garanzia per i prestiti destinati agli studenti. Il 2014 è stato il primo anno di implementazione del nuovo Programma, ricco di novità e di sfide. L’articolo trae spunto dall’esperienza del primo Invito Erasmus+ 2014, per formulare alcune riflessioni sugli elementi di successo del nuovo Programma e sugli ambiti di miglioramento per la sua attuazione negli anni a venire."
[1]=>
string(1022) "Erasmus Plus is the new EU Programme for Education, Training, Youth and Sport 2014- 2020, which combines and integrates all the previous funding arrangements in these fields of the 2007-2013 programming period (LLP programme; Youth in Action; the programmes for international and bilateral cooperation in these areas, Jean Monnet), while including also a new support to sport and a new tool for loan guarantee dedicated to students. 2014 has been the first year of implementation for the new Programme, with many new elements and challenges. It has been a very complex and demanding year for all the actors involved at the different levels, in terms of new contents for the funded actions and new implementation rules, very strict roadmap, digital-only (no paper) management of the applications. This article draws on the experience of the first Erasmus+ 2014 Call, to provide with some food for thought on the success elements of the new Programme and the areas of improvement for its implementation in the years to come."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(81) "Il Programma Erasmus+ 2014-2020. Riflessioni e spunti sugli esiti del primo bando"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(11) "Article;3/4"
}
}
object(stdClass)#4659 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "c07f3c5b-f0df-474a-937a-51020c021932"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(65) "INAPP_Gallo_Erasmus_Mobilità_giovani_GenovaOrientamenti_2019.pdf"
[1]=>
string(71) "INAPP_Gallo_Erasmus_Mobilità_giovani_GenovaOrientamenti_2019_cover.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(14) "Gallo, Antonio"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2019-11-27"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(296) "L'intervento presenta le opportunità che il programma Erasmus + (VET) mette a disposizione dei giovani, nell'ambito della KA1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento", fornendo anche dati di attuazione del programma in termini di progetti presentati/approvati e di risorse impiegate."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(88) "Le opportunità di Mobilità Transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/96810f38-69ca-4093-8fbd-dd744f9f46c3/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/42753643-7600-4d10-8b90-49bd8ffcbd82/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/c07f3c5b-f0df-474a-937a-51020c021932"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/570"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/c07f3c5b-f0df-474a-937a-51020c021932"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/c07f3c5b-f0df-474a-937a-51020c021932/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4660 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "66123f26-24ff-4332-8f16-ea897ec2793b"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(64) "INAPP_Borlone_Opportunita_Mobilita_Giovani_Erasmus+_VET_2019.pdf"
[1]=>
string(35) "INAPP_Borlone_Erasmus+_VET_2019.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main Document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(14) "Borlone, Laura"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2019-11-28"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(302) "Presentazione del Programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport . Il programma è concepito per sostenere i Paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(88) "Le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/52f254c8-dbe8-4318-b17b-95e08abadaea/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/b70b6d3a-2804-4d10-8ba6-7ebba62f3056/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/66123f26-24ff-4332-8f16-ea897ec2793b"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/574"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/66123f26-24ff-4332-8f16-ea897ec2793b"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/66123f26-24ff-4332-8f16-ea897ec2793b/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4661 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "0e9380b2-2367-4d3c-8136-aabdc2410ebd"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(31) "Infografica_Erasmus+_Isfol.jpeg"
[1]=>
string(28) "ISFOL Appunti - Erasmus+.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(14) "Ufficio Stampa"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2015-10-19"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(891) "Article. L’Isfol è stato incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di implementare, a partire dal 1° gennaio 2014, il segmento del programma Erasmus+ dedicato al VET e di gestire in particolare le azioni decentrate di Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) e di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali(Partenariati Strategici - KA2).
Erasmus+ VET è rivolto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell'istruzione e della formazione professionale o nel mercato del lavoro. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol ha il compito istituzionale di ampliare l’accesso dei giovani al programma, contribuendo in tal modo al conseguimento dell’obiettivo comunitario di coinvolgere entro il 2020 ben 650.000 studenti europei in formazione professionale e apprendisti in esperienze di mobilità transnazionale. 19/10/2015"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(100) "Isfol Appunti: Erasmus + VET, quando il tirocinio in Europa diventa opportunità di lavoro in Italia"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(8) "Article;"
}
}
object(stdClass)#4663 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "1f0b2ace-02a9-4807-ab11-c3dfe14fa918"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(36) "Oss_3_2016_Balduini_Fiacco_Violi.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(3) {
[0]=>
string(20) "Balduini, Anna Sveva"
[1]=>
string(14) "Fiacco, Franca"
[2]=>
string(29) "Violi, Valentina Maria Grazia"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-03-01"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1159) "Article. L’integrazione di momenti di apprendimento in contesti lavorativi (work-based
learning - wbl) nei percorsi di qualificazione è un obiettivo chiave della strategia Europa 2020 e dei processi di riforma del mercato del lavoro e dei sistemi educativi e formativi che l’Italia sta realizzando (in particolare Jobs Act e Buona Scuola). D’altro canto, l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa in una logica di rafforzamento del matching rispetto ai bisogni del mercato del lavoro e di work-based learning costituisce uno degli obiettivi prioritari di intervento dei Programmi comunitari Lifelong Learning-Leonardo da Vinci prima ed Erasmus+ 2014-2020 oggi. Partendo da una panoramica sulle evoluzioni delle policies europee e nazionali in materia, e sulla base delle numerosissime esperienze di wbl realizzate nei Programmi, attraverso l’azione di Mobilità e con le azioni di sperimentazione formativa e di networking, il presente contributo approfondisce gli acquis, i nodi critici, le sfide aperte e le possibili piste di lavoro per lo sviluppo e la promozione dell’apprendimento work-based nei sistemi e nelle prassi. 3/2017"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(74) "Il work-based learning da Leonardo a Erasmus+: nodi critici e sfide aperte"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(8) "Article;"
}
}
object(stdClass)#4652 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "34cf305f-50a8-4b32-9eec-ffc962b60823"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(46) "Cambiare vita_aprire la mente_Erasmus+_WBL.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(15) "Balduini, Sveva"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2016-06-01"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(421) "Presentation. Si definiscono il work-based Learning e gli ambiti di applicazione dello stesso: formazione iniziale dei giovani (I-VET) e formazione continua dei lavoratori (C-VET). L'azione dell'UE è focalizzata
sull'applicazione del WBL in particolare all'I-VET, quale strumento di supporto all'occupabilità dei giovani e di contrasto alla disoccupazione giovanile ed agli abbandoni scolastici e formativi. 25/05/2016"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(79) "Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+ ed il Work-based learning"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
object(stdClass)#4651 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "d1537acd-3774-4393-b343-669f7c081189"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(69) "ISFOL_Benni_Le linee di intervento offerte dal Programma Erasmus+.pdf"
[1]=>
string(40) "Agenda_draft_10_novembre_2016_Verona.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(16) "Benni, Valentina"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2016-11-16"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(296) "Presentation. La presentazione descrive l'articolazione delle linee di azione del Programma Erasmus+, soffermandosi in particolare su priorità e obiettivi strategici, modalità e criteri di eleggibilità, di gestione e di valutazione delle attività relative ai progetti partecipanti. 10/11/2016"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(100) "Le linee di intervento offerte dal Programma Erasmus+ per la formazione di lavoratori ed apprendisti"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
object(stdClass)#4650 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "ef69e2ce-c3ed-497e-be68-843862ea3763"
["original_bundle_filenames"]=>
array(3) {
[0]=>
string(89) "INAPP_Grisoni_Mobilita_transnazionale_e_le_imprese_esperienza_LdV_Erasmus+_IR_13_2020.pdf"
[1]=>
string(89) "INAPP_Grisoni_Mobilita_transnazionale_e_le_imprese_esperienza_LdV_Erasmus+_IR_13_2020.png"
[2]=>
string(37) "INAPP_Grisoni_Subcover_IR_13_2020.JPG"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(3) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
[2]=>
string(8) "Subcover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "INAPP"
[1]=>
string(16) "Grisoni, Roberta"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2020-10-09"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(800) "Mobilità e imprese, due temi chiave nel programma Erasmus+ che meglio di altri identificano l’ambito dell’istruzione e formazione professionale. È intorno a questi due temi che si sono sviluppate le indagini condotte dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP i cui risultati, raccolti nel presente volume, delineano uno scenario complesso e composito che, nelle sue molteplici sfaccettature, permette di cogliere distintamente, fra le tante luci e ombre che lo contraddistinguono, i contorni di uno spazio comune, dove le persone sono libere di transitare – senza vincoli di età, genere, condizioni socioeconomiche, svantaggio – da un contesto di apprendimento a un altro, da un luogo a un altro, da un lavoro a un altro, traendo il massimo vantaggio dalle conoscenze e competenze possedute."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(89) "La mobilità transnazionale e le imprese: l'esperienza di Leonardo da Vinci e di Erasmus+"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(17) "Book;Inapp Report"
}
}
array(9) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/02cf74ae-0923-4a07-9d18-70cd54f66ab0/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/39ede4e0-bb5a-430a-bddb-ca18c20419d0/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/12e5017a-c227-4a21-a27b-dc6a6cf2446f/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[3]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/ef69e2ce-c3ed-497e-be68-843862ea3763"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[4]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/753"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/ef69e2ce-c3ed-497e-be68-843862ea3763"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[6]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/ef69e2ce-c3ed-497e-be68-843862ea3763/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[8]=>
array(2) {
["href"]=>
string(23) "https://schema.org/Book"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4648 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "9c940dff-b64a-42b0-a826-d94fc88f6038"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(54) "Erasmus+_Baglioni_Dati_partecipazione_imprese_2017.pdf"
[1]=>
string(12) "Erasmus+.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(15) "Baglioni, Bruno"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-06"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(409) "L'intervento rappresenta in termini percentuali la partecipazione e la ripartizione geografica delle imprese a Progetti di mobilità presentati e finanziati nell'ambito del Programma LLP-LdV e Erasmus+ VET nel quadriennio 2014-2017, accennando poi ai primi risultati dell'Indagine su imprese e attori economico-sociali non partecipanti e ad alcuni riscontri della "The Erasmus Impact Study Regional Analysis"."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(107) "La partecipazione delle imprese al Programma Erasmus+ ambito VET. Dati e risultati di precedenti esperienze"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/fbe4a40f-99af-4872-b01a-a600b19ecf5e/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/eec3c59a-c86b-48ce-98bd-f15a3b664eec/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/9c940dff-b64a-42b0-a826-d94fc88f6038"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/147"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/9c940dff-b64a-42b0-a826-d94fc88f6038"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/9c940dff-b64a-42b0-a826-d94fc88f6038/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4647 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "bed3e9c1-49a5-4197-ab3b-fe6306397811"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(55) "INAPP_Erasmus+_Arenare_Partenariati_Strategici_2017.pdf"
[1]=>
string(12) "Erasmus+.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(16) "Arenare, Rossano"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-07"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(341) "La presentazione delinea le priorità cosiddette orizzontali, quelle specifiche settoriali in ambito VET e le priorità europee di rilevanza nazionale cui i progetti di Partenariato strategico devono corrispondere al fine di godere dell'ammissibilità e del conseguente finanziamento nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'annualità 2018."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(108) "Presentazione linee guida Erasmus+ VET per il bando 2018: Le priorità europee per i Partenariati Strategici"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/37b280d5-a614-4482-8595-83b4e5f47b65/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/564f7e8b-694f-498d-b1d3-a85a5fa7fd0e/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/bed3e9c1-49a5-4197-ab3b-fe6306397811"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/128"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/bed3e9c1-49a5-4197-ab3b-fe6306397811"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/bed3e9c1-49a5-4197-ab3b-fe6306397811/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4646 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "8de17c2f-dd0a-45b5-89ca-071bf61cc72b"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(91) "INAPP_DAlessandro_Fiacco_La_Carta_della_Mobilità_VET_del Programma_Erasmus+_IR_33_2023.pdf"
[1]=>
string(39) "INAPP_DAlessandro_Fiacco_Cover_2023.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(3) {
[0]=>
string(5) "INAPP"
[1]=>
string(21) "D'Alessandro, Susanna"
[2]=>
string(14) "Fiacco, Franca"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2023-02-23"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(1078) "Nel processo di costruzione sociale dell’Europa, le istituzioni comunitarie tentano di migliorare l’offerta formativa creando condizioni favorevoli allo sviluppo di competenze e allo svolgimento di un ruolo attivo dei giovani nella società. In tale contesto, la mobilità transnazionale, come esperienza di studio o lavoro all’estero, è sempre più importante per innescare processi virtuosi di integrazione culturale e professionale. La Carta della Mobilità VET può essere considerata un’esperienza pilota volta alla valorizzazione dell’offerta di mobilità, alle opportunità occupazionali dei partecipanti e ad agire sulla prospettiva transnazionale degli organismi. L'indagine è un primo bilancio sugli esiti del dispositivo, analizza questo specifico segmento di promotori e le loro esperienze progettuali. Il volume restituisce inoltre una mappa cognitiva collettiva volta a delineare una visione integrata del cambiamento introdotto dal dispositivo della Carta della Mobilità VET, evidenziando altresì le differenze nelle percezioni di ciascun promotore."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(142) "La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(17) "Book;Inapp Report"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/36f00241-2f65-4d42-861c-b03528d282a2/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/796381e4-18cc-4f90-8320-e20b8e0cd749/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/8de17c2f-dd0a-45b5-89ca-071bf61cc72b"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(48) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/3803"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/8de17c2f-dd0a-45b5-89ca-071bf61cc72b"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/8de17c2f-dd0a-45b5-89ca-071bf61cc72b/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(23) "https://schema.org/Book"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4645 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "4282dfa4-add2-4dfd-9461-e59e324a0284"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(43) "Baglioni_Erasmus+_JobOrienta_27_11_2015.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(15) "Baglioni, Bruno"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2015-12-09"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(243) "Presentation. L'intervento sottolinea l'importanza della mobilità transazionale per i giovani, delinenado obiettivi ed opportunità del programma Erasmus+, un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport. 27/11/2015"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(113) "Cambiare vita, aprire la mente. Infoday Erasmus+ VET: un’opportunità di mobilità transnazionale per i giovani"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
object(stdClass)#4644 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "4664d98e-bae4-474e-9538-bcd18f64072f"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(50) "Arenare_Erasmus+_KA1_KA2_JobOrienta_26_11_2015.pdf"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(5) "ISFOL"
[1]=>
string(16) "Arenare, Rossano"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2015-12-09"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(549) "Presentation. L'intervento descrive finalità ed obiettivi di Erasmus+, un unico programma integrato finalizzato all'intervento e al sostegno comunitario in più ambiti: Scuola, Istruzione superiore, Educazione degli adulti, Istruzione e formazione professionale, Giovetù. La struttura del Programma prevede 3 Key Action: mobilità individuale ai fini dell'apprendimento; cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi; sostegno alle riforme delle politiche. L'intervento analizza nello specifico le prime due azioni chiave. 26/11/2015"
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(113) "Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+, la Mobilità e i Partenariati Strategici nell’ambito VET"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
object(stdClass)#4643 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "468e0488-196f-4e3c-886a-66ee9ea29d34"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(62) "INAPP_Erasmus+_Arenare_Equità_inclusione_sociale_VET_2017.pdf"
[1]=>
string(62) "INAPP_Erasmus+_Arenare_Equità_inclusione_sociale_VET_2017.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(16) "Arenare, Rossano"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-11-29"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(395) "L'intervento si propone di illustrare il supporto e il contributo apportati dal Programma Erasmus+ agli obiettivi e alle priorità strategiche comunitarie volte a promuovere l'inclusione e la piena cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei giovani, specie in difficoltà, ad azioni di mobilità riservate a studenti e docenti e collaborazioni internazionali tra istituzioni educative."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(107) "Equità e inclusione sociale nel Programma Erasmus+. Alcuni dati e spunti di riflessione per l’Ambito VET"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/5a5216af-08a6-40e3-ab1d-228bfa976016/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/3e920e7e-f5b9-493b-b325-6079337bb3a4/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/468e0488-196f-4e3c-886a-66ee9ea29d34"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/155"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/468e0488-196f-4e3c-886a-66ee9ea29d34"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/468e0488-196f-4e3c-886a-66ee9ea29d34/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4642 (9) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "01c1734a-6fab-4578-bc70-255948fa0e5f"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(55) "INAPP_Grisoni_Analisi_Impatto Leonardo_Erasmus_2017.pdf"
[1]=>
string(11) "Grisoni.jpg"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(26) "Agenzia Nazionale Erasmus+"
[1]=>
string(16) "Grisoni, Roberta"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2017-12-01"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(377) "La presentazione analizza le prime evidenze di due linee d'indagine condotte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET in collaborazione con il Censis relativamente al biennio 2016-2017, volte a verificare l'impatto di progetti di mobilità transnazionale su beneficiari e soggetti partecipanti, rilevando ostacoli percepiti dagli attori nella partecipazione al Programma Erasmus+."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(116) "Analisi d’impatto sui progetti finanziati e conclusi nell’ambito del Programma LLP Leonardo da Vinci ed Erasmus+"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/28fe8ebf-4b17-4729-b367-e89547ddcc42/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/15752b49-f51b-4ab5-8f5b-405fc0b272b3/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(10) "image/jpeg"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/01c1734a-6fab-4578-bc70-255948fa0e5f"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/116"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/01c1734a-6fab-4578-bc70-255948fa0e5f"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/01c1734a-6fab-4578-bc70-255948fa0e5f/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4641 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "0c021075-cc77-4b52-b009-ddabca4c5975"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(84) "INAPP_La_Carta_della_Mobilità_VET_del_Programma_Erasmus+_IR33_Executive_Summary.pdf"
[1]=>
string(34) "D'Alessandro_Fiacco_Cover_2023.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(2) {
[0]=>
string(21) "D'Alessandro, Susanna"
[1]=>
string(14) "Fiacco, Franca"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2023-02-23"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(637) "Con la Carta della Mobilità è stata richiamata l’attenzione dei sistemi educativi e formativi a porre tra i loro obiettivi principali e a lungo termine quello di incrementare la qualità della mobilità e sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive.
Il rapporto presenta gli esiti di un’indagine realizzata dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP finalizzata a ottenere un quadro conoscitivo dei cambiamenti indotti dal possesso della Carta europea per la Mobilità, un patrimonio esperienziale e culturale che rappresenta un importante ponte di collegamento con la nuova Programmazione 2021-2027 di Erasmus+."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(161) "La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione. Executive summary"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(17) "Technical Report;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/f407b919-1764-4130-bcf5-3eac3a101a37/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/5a64eacf-962c-421c-ad3e-a7bddfd8472d/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/0c021075-cc77-4b52-b009-ddabca4c5975"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(48) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/3804"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/0c021075-cc77-4b52-b009-ddabca4c5975"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/0c021075-cc77-4b52-b009-ddabca4c5975/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(25) "https://schema.org/Report"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4640 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "16b77d69-220c-487d-88fd-08d2c9c6d5e0"
["original_bundle_filenames"]=>
array(1) {
[0]=>
string(39) "Grillo_Conferenza-Erasmus+_AEC_2023.pdf"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Main document"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(19) "Grillo, Santo Darko"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2023-10-24"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(463) "L'intervento offre una panoramica sugli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze e sul ruolo che in tale ambito può giocare il programma Erasmus+, in particolare con le sue iniziative di cooperazione transnazionale e tirocini professionalizzanti all’estero con cui offre a giovani discenti e a professionisti dell’istruzione e della formazione professionale l’occasione di vivere un periodo di apprendimento o un'esperienza di lavoro in un altro Paese."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(201) "Il Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo. Intervento del Direttore generale dell’Inapp, e Coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(7) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/0dae30ce-1874-4015-a3b1-2a4bd852aae5/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/16b77d69-220c-487d-88fd-08d2c9c6d5e0"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[2]=>
array(2) {
["href"]=>
string(48) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/4096"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[3]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/16b77d69-220c-487d-88fd-08d2c9c6d5e0"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/16b77d69-220c-487d-88fd-08d2c9c6d5e0/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[5]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
object(stdClass)#4639 (10) {
["search.resourceid"]=>
string(36) "8cf59648-a3ec-4121-b488-15fe146e3143"
["original_bundle_filenames"]=>
array(2) {
[0]=>
string(36) "INAPP_Arenare_Erasmus+ 2021_2027.pdf"
[1]=>
string(28) "INAPP_Arenare_Cover_2019.png"
}
["original_bundle_descriptions"]=>
array(2) {
[0]=>
string(13) "Main Document"
[1]=>
string(5) "Cover"
}
["withdrawn"]=>
string(5) "false"
["discoverable"]=>
string(4) "true"
["author"]=>
array(1) {
[0]=>
string(16) "Arenare, Rossano"
}
["dateIssued"]=>
array(1) {
[0]=>
string(10) "2019-11-29"
}
["dc.description.abstract"]=>
array(1) {
[0]=>
string(343) "Viene presentata l'evoluzione del Programma nella prossima programmazione (2021-2027); con una dotazione finanziaria raddoppiata, si prevede di poter offrire il triplo delle opportunità di mobilità rispetto al periodo 2014-2020; questo anche grazie al miglioramento generale delle procedure burocratiche che verranno semplificate e snellite."
}
["title"]=>
array(1) {
[0]=>
string(185) "ERASMUS+ 2021-2027. Orientamenti sul futuro programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e i risultati raggiunti nell’ambito VET, nel periodo 2014-2019"
}
["dc.type.relation"]=>
array(1) {
[0]=>
string(13) "Presentation;"
}
}
array(8) {
[0]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/3580f68a-dd08-450e-9b30-ce004d170793/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(15) "application/pdf"
}
[1]=>
array(3) {
["href"]=>
string(80) "https://oa.inapp.gov.it/bitstreams/ed661182-618e-4eb2-8e5b-d47efa0d954d/download"
["rel"]=>
string(4) "item"
["type"]=>
string(9) "image/png"
}
[2]=>
array(3) {
["href"]=>
string(84) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/describedby/8cf59648-a3ec-4121-b488-15fe146e3143"
["rel"]=>
string(11) "describedby"
["type"]=>
string(37) "application/vnd.datacite.datacite+xml"
}
[3]=>
array(2) {
["href"]=>
string(47) "https://oa.inapp.gov.it/handle/20.500.12916/576"
["rel"]=>
string(7) "cite-as"
}
[4]=>
array(3) {
["href"]=>
string(81) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/8cf59648-a3ec-4121-b488-15fe146e3143"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(19) "application/linkset"
}
[5]=>
array(3) {
["href"]=>
string(86) "https://oa.inapp.gov.it/signposting/linksets/8cf59648-a3ec-4121-b488-15fe146e3143/json"
["rel"]=>
string(7) "linkset"
["type"]=>
string(24) "application/linkset+json"
}
[6]=>
array(2) {
["href"]=>
string(28) "https://schema.org/AboutPage"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
[7]=>
array(2) {
["href"]=>
string(46) "https://schema.org/PresentationDigitalDocument"
["rel"]=>
string(4) "type"
}
}
Introduzione all'evento che rientra nell’attività transnazionale del Programma Erasmus+ “Inclusion for newcomers”, finalizzata a conoscere meglio il Programma e pertanto rivolta a chi ancora non ha molta esperienza in progettazione europea.
Lo scopo dell’evento è quello di condividere idee e strategie per una migliore cooperazione e mobilità internazionali.
L'intervento offre una panoramica sugli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze e sul ruolo che in tale ambito può giocare il programma Erasmus+, in particolare con le sue iniziative di cooperazione transnazionale e tirocini professionalizzanti all’estero con cui offre a giovani discenti e a professionisti dell’istruzione e della formazione professionale l’occasione di vivere un periodo di apprendimento o un'esperienza di lavoro in un altro Paese.
Con la Carta della Mobilità è stata richiamata l’attenzione dei sistemi educativi e formativi a porre tra i loro obiettivi principali e a lungo termine quello di incrementare la qualità della mobilità e sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive.
Il rapporto presenta gli esiti di un’indagine realizzata dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP finalizzata a ottenere un quadro conoscitivo dei cambiamenti indotti dal possesso della Carta europea per la Mobilità, un patrimonio esperienziale e culturale che rappresenta un importante ponte di collegamento con la nuova Programmazione 2021-2027 di Erasmus+.
Nel processo di costruzione sociale dell’Europa, le istituzioni comunitarie tentano di migliorare l’offerta formativa creando condizioni favorevoli allo sviluppo di competenze e allo svolgimento di un ruolo attivo dei giovani nella società. In tale contesto, la mobilità transnazionale, come esperienza di studio o lavoro all’estero, è sempre più importante per innescare processi virtuosi di integrazione culturale e professionale. La Carta della Mobilità VET può essere considerata un’esperienza pilota volta alla valorizzazione dell’offerta di mobilità, alle opportunità occupazionali dei partecipanti e ad agire sulla prospettiva transnazionale degli organismi. L'indagine è un primo bilancio sugli esiti del dispositivo, analizza questo specifico segmento di promotori e le loro esperienze progettuali. Il volume restituisce inoltre una mappa cognitiva collettiva volta a delineare una visione integrata del cambiamento introdotto dal dispositivo della Carta della Mobilità VET, evidenziando altresì le differenze nelle percezioni di ciascun promotore.
Il rapporto restituisce i risultati di un’indagine realizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp finalizzata ad analizzare le trasformazioni incoraggiate dall’implementazione a livello nazionale dell’azione decentrata 'partenariati strategici' (VET) del programma, focalizzando l’attenzione sulle esperienze concluse. La ricerca si è concentrata sugli esiti di tale azione, esaminando i risultati generati con riferimento ad alcune peculiari aree di interesse dell’agenda europea in ambito education&training.
Il documento presenta le opportunità offerte ai giovani dal Programma Erasmus+, nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. In particolare, si delinea il Programma, indicandone modalità di partecipazione e opportunità.
Mobilità e imprese, due temi chiave nel programma Erasmus+ che meglio di altri identificano l’ambito dell’istruzione e formazione professionale. È intorno a questi due temi che si sono sviluppate le indagini condotte dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP i cui risultati, raccolti nel presente volume, delineano uno scenario complesso e composito che, nelle sue molteplici sfaccettature, permette di cogliere distintamente, fra le tante luci e ombre che lo contraddistinguono, i contorni di uno spazio comune, dove le persone sono libere di transitare – senza vincoli di età, genere, condizioni socioeconomiche, svantaggio – da un contesto di apprendimento a un altro, da un luogo a un altro, da un lavoro a un altro, traendo il massimo vantaggio dalle conoscenze e competenze possedute.
L'infografica riporta i numeri della partecipazione a Erasmus+ VET per il 2020, in termini di candidature per mobilità individuale e partenariati strategici, evidenziando incrementi rispetto al 2019, nonostante la fase di emergenza sanitaria legata al Covid-19.
L'approfondimento degli esiti dei dispositivi di finanziamento europei rappresenta un ambito di particolare attenzione, perché garantisce trasparenza verso i cittadini e fornisce spunti ai decisori istituzionali in fase di riprogrammazione. La ricerca ha approfondito il valore aggiunto apportato dalla cooperazione transnazionale in ambito istruzione e formazione, all'innovazione e modernizzazione dei sistemi di riferimento, mettendo in luce i risultati raggiunti.
Viene presentata l'evoluzione del Programma nella prossima programmazione (2021-2027); con una dotazione finanziaria raddoppiata, si prevede di poter offrire il triplo delle opportunità di mobilità rispetto al periodo 2014-2020; questo anche grazie al miglioramento generale delle procedure burocratiche che verranno semplificate e snellite.
Presentazione del Programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport . Il programma è concepito per sostenere i Paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente.
L'intervento presenta le opportunità che il programma Erasmus + (VET) mette a disposizione dei giovani, nell'ambito della KA1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento", fornendo anche dati di attuazione del programma in termini di progetti presentati/approvati e di risorse impiegate.
Vengono presentati alcuni dati di attuazione riguardanti i progetti presentati e finanziati (KA102-KA116 e KA 202) sulla base del finanziamento accordato ai progetti 2014-2019 in ambito VET.
Il Programma Erasmus+ mira alla promozionedell'equità e dell’inclusione facilitando l’accesso ai partecipanti provenienti da ambienti svantaggiati e con minori opportunità in confronto ai loro coetanei (causa disabilità o altri problemi di salute, difficoltà di apprendimento, differenze culturali, ostacoli economici, sociali e geografici). La presentazione illustra quali sono le opportunità operative di inclusione offerte, relativamente all'Ambito VET, dalle KA1 e KA2.
Viene descritto, nelle sue linee generali, il Programma Erasmus+, dalla base legale agli obiettivi generali, dagli ambiti di azione alle tre agenzie nazionali deputate all'attuazione. Si accenna anche alla piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+, il database comunitario utile non solo in fase finale (per dare visibilità ai singoli progetti e condividerne le esperienze) ma anche in fase di progettazione ed attuazione dei progetti.
Il documento offre una panoramica della mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Azione chiave 1) nel programma Erasmus+, ambito VET. Grazie a questa azione studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, allievi di corsi di formazione professionale, apprendisti neodiplomati e neoqualificati realizzano, in un paese partecipante al Programma diverso da quello di origine o di residenza abituale, un’esperienza formativa presso un istituto IFP, con una chiara componente di apprendimento basato sul lavoro (work based learning), o un vero e proprio tirocinio in azienda. L’evento sarà l’occasione per mettere in luce le opportunità che un’attività di questo tipo offre ai giovani in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, per l’innalzamento della qualità dei sistemi educativi e formativi, per il contrasto all’abbandono scolastico e per il sostegno all’inserimento professionale.
Erasmus+ è il programma dell’Ue per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport; esso è concepito per sostenere i paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente.
Il documento delinea la struttura del Programma e fornisce i dati salienti (per il periodo 2014-2018) relativamente ad alcuni ambiti dello stesso.
Vengono presentate struttura e caratteristiche del programma Erasmus+, condotto, a seconda dell'ambito, da tre Agenzie nazionali. Con riferimento all'ambito Istruzione e formazione professionale, la gestione è affidata all'Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp. La presentazione riporta alcuni dati chiave in relazione all'attuazione 2014-2018.
Il documento illustra il progetto EQAVET-NRP-IT-2017 cofinanziato dal programma Erasmus+. In particolare: il coinvolgimento delle parti sociali; le visite di studio transnazionali; le due revisioni paritetiche transnazionali; la ricerca dei formatori di formazione e altre iniziative nazionali pertinenti. Il documento, inoltre, presenta il nuovo sito web EQAVET (www.inapp.org/eqavet).
La presentazione delinea le priorità cosiddette orizzontali, quelle specifiche settoriali in ambito VET e le priorità europee di rilevanza nazionale cui i progetti di Partenariato strategico devono corrispondere al fine di godere dell'ammissibilità e del conseguente finanziamento nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'annualità 2018.
La presentazione descrive i primi risultati di due linee d'indagine che l'Agenzia Nazionale Erasmus+ sta conducendo in collaborazione con il Censis volte a verificare l'impatto su organismi beneficiari e individui partecipanti scaturito dalle iniziative di Mobilità transnazionale ormai concluse e rilevare ostacoli reali o percepiti dagli attori economico-sociali che ne impediscano o limitino la pertecipazione al Programma Erasmus+.
La presentazione illustra i dati relativi alla distribuzione dei progetti Erasmus+ VET in relazione a finanziamento, tasso di successo, ripartizione per area geografica, organismi beneficiari e paese di destinazione della mobilità transnazionale, con riferimento al quadriennio 2014-2017.
La presentazione illustra obiettivi e target dell'iniziativa ErasmusPro, lanciata dalla Commissione Europea nel dicembre 2016 e destinata a promuovere i livelli di occupabilità e mobilità dei discenti in istruzione e formazione professionale specificandone i criteri di ammissibilità e valutazione dei relativi progetti nell'ambito del Programma Erasmus+ 2018.
L'intervento rappresenta in termini percentuali la partecipazione e la ripartizione geografica delle imprese a Progetti di mobilità presentati e finanziati nell'ambito del Programma LLP-LdV e Erasmus+ VET nel quadriennio 2014-2017, accennando poi ai primi risultati dell'Indagine su imprese e attori economico-sociali non partecipanti e ad alcuni riscontri della "The Erasmus Impact Study Regional Analysis".
La presentazione illustra le priorità per gli Stati Membri e gli obiettivi specifici del Programma Erasmus+, evidenziandone aspetti e tratti caratteristici legati alla sua struttura di programma comunitario integrato per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e accennando al database comunitario di tutti i progetti Erasmus+ e dei relativi risultati.
L'intervento fornisce nozioni concettuali e riferimenti normativi in merito alle iniziative di ASL (Alternanza Scuola Lavoro) e di WBL (Work Based Learning) intraprese a livello comunitario al fine di migliorare la qualità del'istruzione e della formazione prefessionale e le prospettive occupazionali di giovani penalizzati o esclusi dal mondo del lavoro favorendone la partecipazione a esperienze di mobilità transnazionale.
Agenzia Nazionale Erasmus+, Violi Valentina Maria Grazia, Volpi Michela
La presentazione illustra struttura e compiti istituzionali dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ e obiettivi e priorità strategiche del Programma Erasmus+ per l'annualità 2018.
La presentazione analizza le prime evidenze di due linee d'indagine condotte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET in collaborazione con il Censis relativamente al biennio 2016-2017, volte a verificare l'impatto di progetti di mobilità transnazionale su beneficiari e soggetti partecipanti, rilevando ostacoli percepiti dagli attori nella partecipazione al Programma Erasmus+.
L'intervento si propone di illustrare il supporto e il contributo apportati dal Programma Erasmus+ agli obiettivi e alle priorità strategiche comunitarie volte a promuovere l'inclusione e la piena cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei giovani, specie in difficoltà, ad azioni di mobilità riservate a studenti e docenti e collaborazioni internazionali tra istituzioni educative.
Balduini Anna Sveva, Fiacco Franca, Violi Valentina Maria Grazia
Article. L’integrazione di momenti di apprendimento in contesti lavorativi (work-based
learning - wbl) nei percorsi di qualificazione è un obiettivo chiave della strategia Europa 2020 e dei processi di riforma del mercato del lavoro e dei sistemi educativi e formativi che l’Italia sta realizzando (in particolare Jobs Act e Buona Scuola). D’altro canto, l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa in una logica di rafforzamento del matching rispetto ai bisogni del mercato del lavoro e di work-based learning costituisce uno degli obiettivi prioritari di intervento dei Programmi comunitari Lifelong Learning-Leonardo da Vinci prima ed Erasmus+ 2014-2020 oggi. Partendo da una panoramica sulle evoluzioni delle policies europee e nazionali in materia, e sulla base delle numerosissime esperienze di wbl realizzate nei Programmi, attraverso l’azione di Mobilità e con le azioni di sperimentazione formativa e di networking, il presente contributo approfondisce gli acquis, i nodi critici, le sfide aperte e le possibili piste di lavoro per lo sviluppo e la promozione dell’apprendimento work-based nei sistemi e nelle prassi. 3/2017
Presentation. La presentazione descrive l'articolazione delle linee di azione del Programma Erasmus+, soffermandosi in particolare su priorità e obiettivi strategici, modalità e criteri di eleggibilità, di gestione e di valutazione delle attività relative ai progetti partecipanti. 10/11/2016
Presentation. Si definiscono il work-based Learning e gli ambiti di applicazione dello stesso: formazione iniziale dei giovani (I-VET) e formazione continua dei lavoratori (C-VET). L'azione dell'UE è focalizzata
sull'applicazione del WBL in particolare all'I-VET, quale strumento di supporto all'occupabilità dei giovani e di contrasto alla disoccupazione giovanile ed agli abbandoni scolastici e formativi. 25/05/2016
Presentation. L'intervento descrive finalità ed obiettivi di Erasmus+, un unico programma integrato finalizzato all'intervento e al sostegno comunitario in più ambiti: Scuola, Istruzione superiore, Educazione degli adulti, Istruzione e formazione professionale, Giovetù. La struttura del Programma prevede 3 Key Action: mobilità individuale ai fini dell'apprendimento; cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi; sostegno alle riforme delle politiche. L'intervento analizza nello specifico le prime due azioni chiave. 26/11/2015
Presentation. L'intervento sottolinea l'importanza della mobilità transazionale per i giovani, delinenado obiettivi ed opportunità del programma Erasmus+, un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport. 27/11/2015
Article. L’Isfol è stato incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di implementare, a partire dal 1° gennaio 2014, il segmento del programma Erasmus+ dedicato al VET e di gestire in particolare le azioni decentrate di Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) e di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali(Partenariati Strategici - KA2).
Erasmus+ VET è rivolto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell'istruzione e della formazione professionale o nel mercato del lavoro. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol ha il compito istituzionale di ampliare l’accesso dei giovani al programma, contribuendo in tal modo al conseguimento dell’obiettivo comunitario di coinvolgere entro il 2020 ben 650.000 studenti europei in formazione professionale e apprendisti in esperienze di mobilità transnazionale. 19/10/2015
Article. Erasmus+ è il nuovo programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020, che combina e integra tutti gli strumenti di finanziamento della precedente programmazione 2007-2013 in ambito educativo,
formativo e di sostegno alla gioventù (Programma LLP; Gioventù in azione; i programmi di cooperazione internazionale e bilaterale in materia, Jean Monnet) ed include una nuova dimensione di sostegno allo sport ed un nuovo strumento di garanzia per i prestiti destinati agli studenti. Il 2014 è stato il primo anno di implementazione del nuovo Programma, ricco di novità e di sfide. L’articolo trae spunto dall’esperienza del primo Invito Erasmus+ 2014, per formulare alcune riflessioni sugli elementi di successo del nuovo Programma e sugli ambiti di miglioramento per la sua attuazione negli anni a venire.
Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del nostro sito web e, con il tuo consenso, cookie
analitici per analizzare il traffico e cookie di terze parti per migliorare l’esperienza di navigazione.
Selezionando “Accetta tutti”, acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie, compresi gli analitici e di terze parti, oppure puoi cliccare sul tasto "Impostazioni cookie" per personalizzare le tue scelte. La chiusura del banner digitando il comando in alto a destra “Rifiuta tutti” comporta il permanere delle impostazioni predefinite e dunque la navigazione continuerà solo con i cookie tecnici.
Per maggiori informazioni, puoi consultare la privacy policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web.Di questi, i cookie classificati come Strettamente necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web.Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web.Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso.Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie.Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Cookie
Durata
Descrizione
cookielawinfo-checkbox-necessary
1 anno
Questi strumenti di tracciamento sono strettamente necessari per garantire il funzionamento e la fornitura del servizio che ci hai richiesto e, pertanto, non richiedono il tuo consenso.
Questi cookie sono installati da gestori delle piattaforme di social network utilizzate all'interno del sito per consentire la condivisione di contenuti e l’accesso ai canali social dell’Istituto. Sono in grado di monitorare il browser e di creare un profilo degli interessi del visitatore. Ciò potrebbe influire su quanto viene visualizzato durante la navigazione su altri siti. Anche questi cookie potrebbero comportare il trasferimento dei dati in Paesi terzi extra-UE. Per l’installazione di tali cookie è necessario il consenso esplicito dell’utente.
Cookie
Google Ad Manager (Google Ireland Limited)
LinkedIn Ads (LinkedIn Ireland Unlimited Company)
Meta Audience Network (Meta Platforms Ireland Limited)
Meta Events Manager (Meta Platforms Ireland Limited)
Monitoraggio conversioni di LinkedIn (LinkedIn Insight Tag) (LinkedIn Corporation)
Monitoraggio conversioni di Meta ads (pixel di Meta) (Meta Platforms Ireland Limited)