Pubblicazioni

La produzione editoriale non periodica dell’Inapp raccoglie e valorizza i risultati delle attività di ricerca tecnico-scientifica dell’Ente, i quali trovano collocazione nelle quattro collane d’Istituto (Inapp Report, Inapp Paper, Inapp Policy brief, Inapp Working paper) e nei fuori collana (Rapporto INAPP, rapporti istituzionali ed ex lege), tutti ad accesso libero nell’archivio istituzionale. Tutto il patrimonio editoriale e documentale dell’Istituto, comprensivo di relazioni tecniche, presentazioni e articoli prodotti dai ricercatori dell’Inapp è disponibile ad accesso aperto nell’Open archive.

Cerca pubblicazioni

39 Risultati

Percorsi di inclusione per favorire la partecipazione a Erasmus+

2023-12-18

Grillo Santo Darko

Introduzione all'evento che rientra nell’attività transnazionale del Programma Erasmus+ “Inclusion for newcomers”, finalizzata a conoscere meglio il Programma e pertanto rivolta a chi ancora non ha molta esperienza in progettazione europea. Lo scopo dell’evento è quello di condividere idee e strategie per una migliore cooperazione e mobilità internazionali.

Il Programma Erasmus+ 2021-2027 verso la valutazione di medio periodo. Intervento del Direttore generale dell’Inapp, e Coordinatore nazionale dell’Anno europeo delle competenze, Santo Darko Grillo

2023-11-27

Grillo Santo Darko

L'intervento offre una panoramica sugli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze e sul ruolo che in tale ambito può giocare il programma Erasmus+, in particolare con le sue iniziative di cooperazione transnazionale e tirocini professionalizzanti all’estero con cui offre a giovani discenti e a professionisti dell’istruzione e della formazione professionale l’occasione di vivere un periodo di apprendimento o un'esperienza di lavoro in un altro Paese.

La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione. Executive summary

2023-02-23

D'Alessandro Susanna, Fiacco Franca

Con la Carta della Mobilità è stata richiamata l’attenzione dei sistemi educativi e formativi a porre tra i loro obiettivi principali e a lungo termine quello di incrementare la qualità della mobilità e sostenere l’internazionalizzazione delle organizzazioni attive. Il rapporto presenta gli esiti di un’indagine realizzata dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP finalizzata a ottenere un quadro conoscitivo dei cambiamenti indotti dal possesso della Carta europea per la Mobilità, un patrimonio esperienziale e culturale che rappresenta un importante ponte di collegamento con la nuova Programmazione 2021-2027 di Erasmus+.

La carta della mobilità VET del Programma Erasmus+. Analisi qualitativa delle sue priorità: internazionalizzazione, qualità, organizzazione

2023-02-23

INAPP, D'Alessandro Susanna, Fiacco Franca

Nel processo di costruzione sociale dell’Europa, le istituzioni comunitarie tentano di migliorare l’offerta formativa creando condizioni favorevoli allo sviluppo di competenze e allo svolgimento di un ruolo attivo dei giovani nella società. In tale contesto, la mobilità transnazionale, come esperienza di studio o lavoro all’estero, è sempre più importante per innescare processi virtuosi di integrazione culturale e professionale. La Carta della Mobilità VET può essere considerata un’esperienza pilota volta alla valorizzazione dell’offerta di mobilità, alle opportunità occupazionali dei partecipanti e ad agire sulla prospettiva transnazionale degli organismi. L'indagine è un primo bilancio sugli esiti del dispositivo, analizza questo specifico segmento di promotori e le loro esperienze progettuali. Il volume restituisce inoltre una mappa cognitiva collettiva volta a delineare una visione integrata del cambiamento introdotto dal dispositivo della Carta della Mobilità VET, evidenziando altresì le differenze nelle percezioni di ciascun promotore.

Innovazione e transnazionalità: l’esperienza dei partenariati strategici Erasmus+

2021-12-15

INAPP, Trani Francesca

Il rapporto restituisce i risultati di un’indagine realizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp finalizzata ad analizzare le trasformazioni incoraggiate dall’implementazione a livello nazionale dell’azione decentrata 'partenariati strategici' (VET) del programma, focalizzando l’attenzione sulle esperienze concluse. La ricerca si è concentrata sugli esiti di tale azione, esaminando i risultati generati con riferimento ad alcune peculiari aree di interesse dell’agenda europea in ambito education&training.

Il contributo Erasmus+ VET per i giovani: partire per apprendere

2021-11-30

Butteroni Anna

Il documento presenta le opportunità offerte ai giovani dal Programma Erasmus+, nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale. In particolare, si delinea il Programma, indicandone modalità di partecipazione e opportunità.

Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+, la Mobilità e i Partenariati Strategici nell’ambito VET

2021-06-30

ISFOL, Arenare Rossano

Presentation. L'intervento descrive finalità ed obiettivi di Erasmus+, un unico programma integrato finalizzato all'intervento e al sostegno comunitario in più ambiti: Scuola, Istruzione superiore, Educazione degli adulti, Istruzione e formazione professionale, Giovetù. La struttura del Programma prevede 3 Key Action: mobilità individuale ai fini dell'apprendimento; cooperazione per l'innovazione e lo scambio di buone prassi; sostegno alle riforme delle politiche. L'intervento analizza nello specifico le prime due azioni chiave. 26/11/2015

Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+

2021-06-30

ISFOL, Arenare Rossano

Presentation. Presentazione del programma Erasmus +: obiettivi, Paesi partecipanti e partner, ambiti di intervento, azioni. 28/05/2015

Cambiare vita, aprire la mente. Infoday Erasmus+ VET: un’opportunità di mobilità transnazionale per i giovani

2021-06-30

ISFOL, Baglioni Bruno

Presentation. L'intervento sottolinea l'importanza della mobilità transazionale per i giovani, delinenado obiettivi ed opportunità del programma Erasmus+, un unico programma integrato per istruzione, formazione, gioventù e sport. 27/11/2015

Isfol Appunti: Erasmus + VET, quando il tirocinio in Europa diventa opportunità di lavoro in Italia

2021-06-30

ISFOL, Ufficio Stampa

Article. L’Isfol è stato incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di implementare, a partire dal 1° gennaio 2014, il segmento del programma Erasmus+ dedicato al VET e di gestire in particolare le azioni decentrate di Mobilità per l’apprendimento individuale (KA1) e di Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali(Partenariati Strategici - KA2). Erasmus+ VET è rivolto a qualsiasi organizzazione attiva nel campo dell'istruzione e della formazione professionale o nel mercato del lavoro. L’Agenzia Nazionale Erasmus+ Isfol ha il compito istituzionale di ampliare l’accesso dei giovani al programma, contribuendo in tal modo al conseguimento dell’obiettivo comunitario di coinvolgere entro il 2020 ben 650.000 studenti europei in formazione professionale e apprendisti in esperienze di mobilità transnazionale. 19/10/2015

Il Programma Erasmus+ 2014-2020. Riflessioni e spunti sugli esiti del primo bando

2021-06-30

Fiacco Franca, Balduini Anna Sveva

Erasmus Plus is the new EU Programme for Education, Training, Youth and Sport 2014- 2020, which combines and integrates all the previous funding arrangements in these fields of the 2007-2013 programming period (LLP programme; Youth in Action; the programmes for international and bilateral cooperation in these areas, Jean Monnet), while including also a new support to sport and a new tool for loan guarantee dedicated to students. 2014 has been the first year of implementation for the new Programme, with many new elements and challenges. It has been a very complex and demanding year for all the actors involved at the different levels, in terms of new contents for the funded actions and new implementation rules, very strict roadmap, digital-only (no paper) management of the applications. This article draws on the experience of the first Erasmus+ 2014 Call, to provide with some food for thought on the success elements of the new Programme and the areas of improvement for its implementation in the years to come.

Il work-based learning da Leonardo a Erasmus+: nodi critici e sfide aperte

2021-06-30

Balduini Anna Sveva, Fiacco Franca, Violi Valentina Maria Grazia

Article. L’integrazione di momenti di apprendimento in contesti lavorativi (work-based learning - wbl) nei percorsi di qualificazione è un obiettivo chiave della strategia Europa 2020 e dei processi di riforma del mercato del lavoro e dei sistemi educativi e formativi che l’Italia sta realizzando (in particolare Jobs Act e Buona Scuola). D’altro canto, l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa in una logica di rafforzamento del matching rispetto ai bisogni del mercato del lavoro e di work-based learning costituisce uno degli obiettivi prioritari di intervento dei Programmi comunitari Lifelong Learning-Leonardo da Vinci prima ed Erasmus+ 2014-2020 oggi. Partendo da una panoramica sulle evoluzioni delle policies europee e nazionali in materia, e sulla base delle numerosissime esperienze di wbl realizzate nei Programmi, attraverso l’azione di Mobilità e con le azioni di sperimentazione formativa e di networking, il presente contributo approfondisce gli acquis, i nodi critici, le sfide aperte e le possibili piste di lavoro per lo sviluppo e la promozione dell’apprendimento work-based nei sistemi e nelle prassi. 3/2017

Il programma settoriale Leonardo Da Vinci e Sector Skills Alliances (Erasmus for All)

2021-06-30

ISFOL, Arenare Rossano

Presentation. Presentazione degli obiettivi e delle azioni. 16/05/2012

Le linee di intervento offerte dal Programma Erasmus+ per la formazione di lavoratori ed apprendisti

2021-06-30

ISFOL, Benni Valentina

Presentation. La presentazione descrive l'articolazione delle linee di azione del Programma Erasmus+, soffermandosi in particolare su priorità e obiettivi strategici, modalità e criteri di eleggibilità, di gestione e di valutazione delle attività relative ai progetti partecipanti. 10/11/2016

Cambiare vita, aprire la mente. Il Programma Erasmus+ ed il Work-based learning

2021-06-30

ISFOL, Balduini Sveva

Presentation. Si definiscono il work-based Learning e gli ambiti di applicazione dello stesso: formazione iniziale dei giovani (I-VET) e formazione continua dei lavoratori (C-VET). L'azione dell'UE è focalizzata sull'applicazione del WBL in particolare all'I-VET, quale strumento di supporto all'occupabilità dei giovani e di contrasto alla disoccupazione giovanile ed agli abbandoni scolastici e formativi. 25/05/2016

La mobilità transnazionale e le imprese: l'esperienza di Leonardo da Vinci e di Erasmus+

2020-10-09

INAPP, Grisoni Roberta

Mobilità e imprese, due temi chiave nel programma Erasmus+ che meglio di altri identificano l’ambito dell’istruzione e formazione professionale. È intorno a questi due temi che si sono sviluppate le indagini condotte dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INAPP i cui risultati, raccolti nel presente volume, delineano uno scenario complesso e composito che, nelle sue molteplici sfaccettature, permette di cogliere distintamente, fra le tante luci e ombre che lo contraddistinguono, i contorni di uno spazio comune, dove le persone sono libere di transitare – senza vincoli di età, genere, condizioni socioeconomiche, svantaggio – da un contesto di apprendimento a un altro, da un luogo a un altro, da un lavoro a un altro, traendo il massimo vantaggio dalle conoscenze e competenze possedute.

Erasmus + VET 2020. L'emergenza non ferma le candidature

2020-05-19

Cioccolo Valeria, Ufficio Stampa

L'infografica riporta i numeri della partecipazione a Erasmus+ VET per il 2020, in termini di candidature per mobilità individuale e partenariati strategici, evidenziando incrementi rispetto al 2019, nonostante la fase di emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Inapp racconta Erasmus + VET

2020-05-13

Cioccolo Valeria, Ufficio Stampa

Nell'infografica vengono evidenziati alcuni dati rilevanti in merito alla partecipazione ad attività Erasmus+VET 2014-2019

Accountability e trasferibilità delle buone prassi Erasmus+

2019-12-13

INAPP, Trani Francesca

L'approfondimento degli esiti dei dispositivi di finanziamento europei rappresenta un ambito di particolare attenzione, perché garantisce trasparenza verso i cittadini e fornisce spunti ai decisori istituzionali in fase di riprogrammazione. La ricerca ha approfondito il valore aggiunto apportato dalla cooperazione transnazionale in ambito istruzione e formazione, all'innovazione e modernizzazione dei sistemi di riferimento, mettendo in luce i risultati raggiunti.

Le opportunità di mobilità transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET

2019-12-02

Borlone Laura

Presentazione del Programma Erasmus+ per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport . Il programma è concepito per sostenere i Paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente.

Le opportunità di Mobilità Transnazionale per i giovani: il contributo di Erasmus+ VET

2019-11-27

Gallo Antonio

L'intervento presenta le opportunità che il programma Erasmus + (VET) mette a disposizione dei giovani, nell'ambito della KA1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento", fornendo anche dati di attuazione del programma in termini di progetti presentati/approvati e di risorse impiegate.

Erasmus+ VET: alcuni dati sull’inclusione

2019-10-25

Arenare Rossano

Il Programma Erasmus+ mira alla promozionedell'equità e dell’inclusione facilitando l’accesso ai partecipanti provenienti da ambienti svantaggiati e con minori opportunità in confronto ai loro coetanei (causa disabilità o altri problemi di salute, difficoltà di apprendimento, differenze culturali, ostacoli economici, sociali e geografici). La presentazione illustra quali sono le opportunità operative di inclusione offerte, relativamente all'Ambito VET, dalle KA1 e KA2.

Il Programma Erasmus+

2019-10-25

Ferraro Giuseppina

Viene descritto, nelle sue linee generali, il Programma Erasmus+, dalla base legale agli obiettivi generali, dagli ambiti di azione alle tre agenzie nazionali deputate all'attuazione. Si accenna anche alla piattaforma dei risultati dei progetti Erasmus+, il database comunitario utile non solo in fase finale (per dare visibilità ai singoli progetti e condividerne le esperienze) ma anche in fase di progettazione ed attuazione dei progetti.

Il Programma Erasmus+ Alcuni dati - Ambito VET

2019-10-25

Tramontano Ismene

Vengono presentati alcuni dati di attuazione riguardanti i progetti presentati e finanziati (KA102-KA116 e KA 202) sulla base del finanziamento accordato ai progetti 2014-2019 in ambito VET.

I tirocini Erasmus+ per la transizione scuola-lavoro

2019-05-17

Butteroni Anna

Il documento offre una panoramica della mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (Azione chiave 1) nel programma Erasmus+, ambito VET. Grazie a questa azione studenti di istituti di istruzione secondaria superiore, allievi di corsi di formazione professionale, apprendisti neodiplomati e neoqualificati realizzano, in un paese partecipante al Programma diverso da quello di origine o di residenza abituale, un’esperienza formativa presso un istituto IFP, con una chiara componente di apprendimento basato sul lavoro (work based learning), o un vero e proprio tirocinio in azienda. L’evento sarà l’occasione per mettere in luce le opportunità che un’attività di questo tipo offre ai giovani in quanto strumento chiave per lo sviluppo di competenze rilevanti per il mercato del lavoro, per l’innalzamento della qualità dei sistemi educativi e formativi, per il contrasto all’abbandono scolastico e per il sostegno all’inserimento professionale.

Il Programma Erasmus+ (KA2)

2018-11-15

Butteroni Anna

Erasmus+ è il programma dell’Ue per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport; esso è concepito per sostenere i paesi aderenti al Programma nei loro sforzi per un uso efficiente del talento e del capitale sociale dell’Europa in una prospettiva di apprendimento permanente. Il documento delinea la struttura del Programma e fornisce i dati salienti (per il periodo 2014-2018) relativamente ad alcuni ambiti dello stesso.

Il Programma Erasmus+ (KA1)

2018-11-15

Butteroni Anna

Vengono presentate struttura e caratteristiche del programma Erasmus+, condotto, a seconda dell'ambito, da tre Agenzie nazionali. Con riferimento all'ambito Istruzione e formazione professionale, la gestione è affidata all'Agenzia nazionale Erasmus+ Inapp. La presentazione riporta alcuni dati chiave in relazione all'attuazione 2014-2018.

Cambiare vita, aprire la mente: la promozione dell’inclusione in Erasmus+Riflessioni per l’Ambito VET

2018-11-13

Arenare Rossano

All'interno del Programma Erasmus +, si delinea il contributo del Programma rispetto al tema dell'inclusione sociale.

EQAVET-NRP-IT-2017. Co-funded by the European Union’s Erasmus + Programme

2018-05-30

Forleo Marianna

Il documento illustra il progetto EQAVET-NRP-IT-2017 cofinanziato dal programma Erasmus+. In particolare: il coinvolgimento delle parti sociali; le visite di studio transnazionali; le due revisioni paritetiche transnazionali; la ricerca dei formatori di formazione e altre iniziative nazionali pertinenti. Il documento, inoltre, presenta il nuovo sito web EQAVET (www.inapp.org/eqavet).

Equità e inclusione sociale nel Programma Erasmus+. Alcuni dati e spunti di riflessione per l’Ambito VET

2018-03-09

Agenzia Nazionale Erasmus+, Arenare Rossano

L'intervento si propone di illustrare il supporto e il contributo apportati dal Programma Erasmus+ agli obiettivi e alle priorità strategiche comunitarie volte a promuovere l'inclusione e la piena cittadinanza attiva attraverso la partecipazione dei giovani, specie in difficoltà, ad azioni di mobilità riservate a studenti e docenti e collaborazioni internazionali tra istituzioni educative.

La partecipazione delle imprese al Programma Erasmus+ ambito VET. Dati e risultati di precedenti esperienze

2018-02-20

Agenzia Nazionale Erasmus+, Baglioni Bruno

L'intervento rappresenta in termini percentuali la partecipazione e la ripartizione geografica delle imprese a Progetti di mobilità presentati e finanziati nell'ambito del Programma LLP-LdV e Erasmus+ VET nel quadriennio 2014-2017, accennando poi ai primi risultati dell'Indagine su imprese e attori economico-sociali non partecipanti e ad alcuni riscontri della "The Erasmus Impact Study Regional Analysis".

Erasmus+: alternanza scuola lavoro e apprendistato

2018-02-13

Agenzia Nazionale Erasmus+, Butteroni Anna

L'intervento fornisce nozioni concettuali e riferimenti normativi in merito alle iniziative di ASL (Alternanza Scuola Lavoro) e di WBL (Work Based Learning) intraprese a livello comunitario al fine di migliorare la qualità del'istruzione e della formazione prefessionale e le prospettive occupazionali di giovani penalizzati o esclusi dal mondo del lavoro favorendone la partecipazione a esperienze di mobilità transnazionale.

Erasmus+ VET: quadro strategico e ambiti prioritari

2018-02-09

Agenzia Nazionale Erasmus+, Baglioni Bruno

La presentazione illustra le priorità per gli Stati Membri e gli obiettivi specifici del Programma Erasmus+, evidenziandone aspetti e tratti caratteristici legati alla sua struttura di programma comunitario integrato per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e accennando al database comunitario di tutti i progetti Erasmus+ e dei relativi risultati.

Presentazione linee guida Erasmus+ VET per il bando 2018: Le priorità europee per i Partenariati Strategici

2018-01-30

Agenzia Nazionale Erasmus+, Arenare Rossano

La presentazione delinea le priorità cosiddette orizzontali, quelle specifiche settoriali in ambito VET e le priorità europee di rilevanza nazionale cui i progetti di Partenariato strategico devono corrispondere al fine di godere dell'ammissibilità e del conseguente finanziamento nell'ambito del Programma Erasmus+ per l'annualità 2018.

Presentazione linee guida Erasmus+ VET per il bando 2018: ErasmusPro nella Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

2018-01-30

Agenzia Nazionale Erasmus+, Borlone Laura

La presentazione illustra obiettivi e target dell'iniziativa ErasmusPro, lanciata dalla Commissione Europea nel dicembre 2016 e destinata a promuovere i livelli di occupabilità e mobilità dei discenti in istruzione e formazione professionale specificandone i criteri di ammissibilità e valutazione dei relativi progetti nell'ambito del Programma Erasmus+ 2018.

Le indagini messe in campo dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET nel periodo 2016-2017

2018-01-30

Agenzia Nazionale Erasmus+, Grisoni Roberta

La presentazione descrive i primi risultati di due linee d'indagine che l'Agenzia Nazionale Erasmus+ sta conducendo in collaborazione con il Censis volte a verificare l'impatto su organismi beneficiari e individui partecipanti scaturito dalle iniziative di Mobilità transnazionale ormai concluse e rilevare ostacoli reali o percepiti dagli attori economico-sociali che ne impediscano o limitino la pertecipazione al Programma Erasmus+.

The Erasmus+ Programme

2018-01-30

Agenzia Nazionale Erasmus+, Violi Valentina Maria Grazia, Volpi Michela

La presentazione illustra struttura e compiti istituzionali dell'Agenzia Nazionale Erasmus+ e obiettivi e priorità strategiche del Programma Erasmus+ per l'annualità 2018.

Dati descrittivi Programma Erasmus+ Ambito VET Italia 2014 - 2017

2018-01-17

Agenzia Nazionale Erasmus+

La presentazione illustra i dati relativi alla distribuzione dei progetti Erasmus+ VET in relazione a finanziamento, tasso di successo, ripartizione per area geografica, organismi beneficiari e paese di destinazione della mobilità transnazionale, con riferimento al quadriennio 2014-2017.

Analisi d’impatto sui progetti finanziati e conclusi nell’ambito del Programma LLP Leonardo da Vinci ed Erasmus+

2017-12-21

Agenzia Nazionale Erasmus+, Grisoni Roberta

La presentazione analizza le prime evidenze di due linee d'indagine condotte dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ VET in collaborazione con il Censis relativamente al biennio 2016-2017, volte a verificare l'impatto di progetti di mobilità transnazionale su beneficiari e soggetti partecipanti, rilevando ostacoli percepiti dagli attori nella partecipazione al Programma Erasmus+.

Pagina: