Accrescere l’istruzione e l’occupabilità femminile in chiave di superamento della asimmetria di genere

04.04.2025 – L’Inapp, Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, sta realizzando la ricerca “Accrescere l’istruzione e l’occupabilità femminile in chiave di superamento della asimmetria di genere”, prevista tra le attività del Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro – Operazione 5. 

L’Indagine è volta ad analizzare le condizioni delle giovani donne in povertà educativa tramite una ricognizione delle condizioni materiali e degli stereotipi che conducono le giovani donne (18/25 anni) a rimanere emarginate socialmente ed economicamente. La rilevazione avverrà mediante la somministrazione di 40 interviste: 20 a giovani donne e 20 a persone che a vario titolo lavorano con questo target. Inoltre, l’indagine ha previsto dei focus group (laboratori) che avranno il compito di individuare le principali problematiche e le possibili soluzioni con un modello di network che illustri una strategia per l’inclusione di giovani donne in povertà educativa.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato:

[email protected]

 Obiettivo: Favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle giovani donne (18/ 25 anni) in condizioni di povertà educativa
Unità di rilevazione: giovani donne in povertà educativa
Periodo di rilevazione: marzo – maggio 2025
Tecnica di raccolta dati: focus group/interviste con somministrazione di questionari semi-strutturati