05.03.2025 – È in corso la “Rilevazione qualitativa, focus group e interviste in profondità sulla presenza di patti specifici, tavoli interistituzionali, protocolli, accordi”, prevista tra le attività del Piano Nazionale Giovani, Donne e Lavoro.
L’indagine è orientata ad approfondire i modelli di collaborazione tra servizi finalizzati alla progettazione personalizzata e all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità. L’obiettivo è acquisire conoscenze aggiornate su contenuti e risultati delle esperienze territoriali relative:
- alla cooperazione operativa tra i diversi servizi pubblici territoriali che agiscono negli ambiti del lavoro, sanitario e sociale, dell’istruzione e della formazione
- alla costruzione, presso ogni Servizio per il collocamento mirato, di una rete integrata nella quale partecipino servizi sociali, sanitari, educativi e formativi del territorio.
Per il perseguimento di tale obiettivo e l’approfondimento delle tematiche indicate, l’indagine si sviluppa, in via preliminare, attraverso l’organizzazione di interviste con referenti di Direzioni/Uffici delle Regioni e delle Province autonome competenti per i Centri per l’Impiego e i Servizi di collocamento mirato delle persone con disabilità.
Successivamente, saranno organizzati 45 focus group realizzati su base territoriale, prevedendo il coinvolgimento di rappresentanti del Centro per l’Impiego di riferimento, dei settori sociale e sanitario, del sistema educativo e formativo, del mondo associativo, del settore imprenditoriale e del sindacato.
La rilevazione termina il 31 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].
Obiettivo: approfondire un possibile modello di collaborazione tra servizi finalizzato alla progettazione personalizzata per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, e le esperienze territoriali relative ai processi di implementazione dei percorsi di collocamento mirato Unità di rilevazione: Ambiti Territoriali Sociali Periodo di rilevazione: gennaio-dicembre 2025 Tecnica di raccolta dati: Interviste e Focus Group |