MIMI/MEF – Decreto Interministeriale 8 agosto 2024

Concessione, per l'anno 2024, della misura agevolativa del voucher 3I

Thesaurus: Finanza pubblica, Imprese

Abstract:

Con il presente provvedimento, ai fini della valorizzazione del processo di miglioramento delle start-up innovative, si è reso necessario definire i criteri e le modalità di attuazione del “Voucher 3I”, quale misura agevolativa istituita con il Decreto-Legge 30 aprile 2019, n. 34 (convertito e modificato dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58, recante «Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi»), nonché individuare il soggetto gestore in applicazione della sopramenzionata disposizione.
Possono beneficiare del Voucher 3I, le start-up innovative e le microimprese.

Inoltre, attraverso tale dispositivo è possibile acquisire i seguenti servizi:

  1. servizi di consulenza relativi all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive e alla verifica della brevettabilità dell’invenzione;
  2. servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
  3. servizi di consulenza relativi al deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorita’ di una precedente domanda nazionale di brevetto.

Il soggetto gestore del “Voucher 3I” individutato, è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia. I rapporti tra il soggetto gestore e la Direzione competente del Ministero delle imprese e del made in Italy sono regolamentati tramite apposito atto convenzionale.