- Emanante: Il Presidente della Repubblica
- Fonte: G.U.R.I.
- Numero fonte: 128 S.O. 21
- Data fonte: 19/05/2020
Thesaurus: Disposizioni, Emergenza sanitaria
Abstract:
Il decreto-legge 34/2020, c.d. “Decreto Rilancio”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 maggio, composto di 266 articoli, rifinanzia molte delle misure del decreto c.d. “Cura Italia” e introduce nuovi interventi per famiglie, lavoratori e aziende per uscire dalla crisi economica scaturita dall’emergenza Covid-19. Dalla proroga della Cassa integrazione, dovuta all’emergenza Covid-19, al blocco dei licenziamenti. Dal finanziamento per le scuole paritarie al bonus per gli autonomi, all’abolizione della rata Irap dovuta a giugno per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato, alla regolarizzazione dei braccianti agricoli, colf e badanti, all’emersione del lavoro nero e ai permessi temporanei per braccianti, colf e badanti. Congedi straordinari più lunghi o bonus baby-sitter cumulabili, super bonus del 110% per i lavori di riqualificazione energetica e antisismica per rilanciare l’attività edilizia, incentivi alla mobilità alternativa. Queste sono alcune delle numerose misure varate dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica conseguente alla diffusione del virus SARS-Cov-2.
Presso il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri è istituito l’Osservatorio nazionale del lavoro agile nelle amministrazioni pubbliche.
Per le finalità dell’Osservatorio, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali può avvalersi di un Comitato scientifico appositamente istituito con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, presieduto dal rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e composto, oltre a rappresentanti dell’ISTAT, dell’INPS, dell’INAIL, dell’ANPAL, dell’INAPP, delle regioni e province autonome, da esperti indipendenti.