Da Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione a Esercenti di sale scommesse

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.2.1.5 - Esercenti di sale scommesse

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di sale scommesse di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.

Esempi di professioni

  • esercente di sala bingo
  • esercente di sala scommesse

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Servizi ai clienti e alle persone
Economia e contabilità
Commercializzazione e vendita
Lingua straniera
Lingua italiana
Informatica ed elettronica
Telecomunicazioni
Lavoro d'ufficio
Legislazione e istituzioni
Ingegneria e tecnologia
Comunicazione e media
Matematica
Produzione e processo
Psicologia
Istruzione e formazione

Abilità

Apprendimento attivo
Capacità di analisi
Progettazione tecnologica