Da Imprenditori e amministratori di grandi ospedali, cliniche private o grandi aziende di assistenza sociale a Esercenti nelle attività ricettive

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di esercizi di piccole dimensioni impiegati in attività ricettive; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.

Esempi di professioni

  • affittacamere
  • esercente di room and breakfast
  • esercente di agriturismo
  • esercente di albergo
  • esercente di albergo diurno
  • esercente di bed and breakfast
  • esercente di locanda
  • esercente di motel
  • esercente di ostello per la gioventù
  • esercente di rifugio

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Lingua italiana
Lavoro d'ufficio
Psicologia
Economia e contabilità
Legislazione e istituzioni
Istruzione e formazione
Sociologia e antropologia
Matematica
Terapia e consulenza psicologica
Protezione civile e sicurezza pubblica
Informatica ed elettronica
Medicina e odontoiatria

Abilità

Risolvere problemi complessi
Apprendimento attivo
Scrivere
Strategie di apprendimento
Valutare sistemi