Da Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e di divertimento a Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.3.3.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento vendite e commercializzazione

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Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di vendita, di commercializzazione e di distribuzione dei beni o dei servizi prodotti; ne definiscono i prezzi di mercato, gli sconti, le promozioni e gli incentivi da applicare.

Esempi di professioni

  • direttore o dirigente generale del dipartimento commerciale
  • direttore o dirigente generale del dipartimento marketing
  • direttore o dirigente generale del dipartimento vendite

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Impresa e gestione di impresa
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Lavoro d'ufficio
Comunicazione e media
Legislazione e istituzioni
Sociologia e antropologia
Arte
Telecomunicazioni
Istruzione e formazione

Abilità

Comprendere testi scritti
Monitorare
Risolvere problemi complessi
Capacità di analisi
Istruire
Persuadere
Matematica