Da Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni a Dimostratori e professioni assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.1.3.2.0 - Dimostratori e professioni assimilate

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità rispondono alle domande e mostrano ai clienti le caratteristiche, la convenienza e le modalità d'uso di prodotti e merci per invogliarne l'acquisto.

Esempi di professioni

  • addetto ai negozi o filiali di esposizione
  • campionarista
  • dimostratore a domicilio
  • presentatrice di modelli

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua italiana
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Lingua straniera
Gestione del personale e delle risorse umane
Comunicazione e media
Economia e contabilità
Lavoro d'ufficio
Produzione alimentare
Informatica ed elettronica
Trasporti
Legislazione e istituzioni

Abilità

Comprendere testi scritti
Comprendere gli altri
Risolvere problemi complessi
Istruire
Strategie di apprendimento
Capacità di analisi