Da Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni a Ricevitori

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.2.2.3 - Ricevitori

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità ricevono puntate per gare sportive, per il gioco del lotto e per giochi simili; pagano le somme dovute in caso di vincita.

Esempi di professioni

  • ricevitore del lotto
  • ricevitore di enalotto
  • ricevitore di totip
  • ricevitore di totocalcio

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Lingua italiana
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Lingua straniera
Gestione del personale e delle risorse umane
Comunicazione e media
Economia e contabilità
Lavoro d'ufficio
Informatica ed elettronica
Trasporti
Psicologia
Legislazione e istituzioni

Abilità

Apprendimento attivo
Risolvere problemi complessi
Persuadere
Istruire
Strategie di apprendimento
Capacità di analisi