Da Altri direttori e dirigenti di dipartimento a Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.1.6.3 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità guidano imprese o organizzazioni che operano nelle telecomunicazioni, nella produzione di software, nella consulenza informatica e attività connesse e nelle attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici, classificati rispettivamente nelle Divisioni 61, 62 e 63 della Classificazione delle attività economiche, direttamente come proprietari o per conto della proprietà, le rappresentano nei confronti di terze parti e, con il supporto di uno o più direttori che coordinano strutture dirigenziali, ne definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività, generalmente seguendo le direttive di un consiglio di amministrazione o di direzione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti.

Esempi di professioni

  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda nel settore delle telecomunicazioni
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda nel settore informatico

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Lingua straniera
Informatica ed elettronica
Progettazione tecnica
Matematica
Produzione e processo
Ingegneria e tecnologia
Lavoro d'ufficio
Psicologia
Istruzione e formazione
Fisica
Sociologia e antropologia

Abilità

Valutare e prendere decisioni
Capacità di analisi
Gestire il tempo
Risolvere problemi complessi
Ascoltare attivamente
Comprendere gli altri
Orientamento al servizio
Adattabilità