Da Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi editoriali, di produzione cinematografica, radiofonica e televisiva a Esercenti di cinema e teatri

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.2.1.1 - Esercenti di cinema e teatri

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di cinema e teatri di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.

Esempi di professioni

  • esercente di cinema
  • esercente di teatro

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Commercializzazione e vendita
Comunicazione e media
Lingua straniera
Informatica ed elettronica
Produzione e processo
Storia e archeologia
Telecomunicazioni
Filosofia e teologia
Istruzione e formazione
Ingegneria e tecnologia

Abilità

Parlare
Senso critico
Gestire il tempo
Orientamento al servizio
Istruire
Strategie di apprendimento