Da Imprenditori e responsabili di piccole aziende nel settore delle attività sportive, ricreative, di intrattenimento e divertimento a Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.1.3.4.0 - Addetti all'informazione e all'assistenza dei clienti

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità informano o assistono direttamente, all'interno degli esercizi commerciali, i distributori o i consumatori finali su merci, prodotti o servizi.

Esempi di professioni

  • addetto alla gestione post vendita
  • informatore commerciale
  • propagandista commerciale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Gestione del personale e delle risorse umane
Lingua italiana
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Lavoro d'ufficio
Lingua straniera
Legislazione e istituzioni
Economia e contabilità
Comunicazione e media
Matematica
Sociologia e antropologia
Istruzione e formazione
Telecomunicazioni
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Comprendere gli altri
Risolvere problemi complessi
Persuadere
Strategie di apprendimento
Capacità di analisi