Da Analisti e progettisti di basi dati a Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.1.6.3 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi informatici e di telecomunicazione

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità guidano imprese o organizzazioni che operano nelle telecomunicazioni, nella produzione di software, nella consulenza informatica e attività connesse e nelle attività dei servizi di informazione e altri servizi informatici, classificati rispettivamente nelle Divisioni 61, 62 e 63 della Classificazione delle attività economiche, direttamente come proprietari o per conto della proprietà, le rappresentano nei confronti di terze parti e, con il supporto di uno o più direttori che coordinano strutture dirigenziali, ne definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività, generalmente seguendo le direttive di un consiglio di amministrazione o di direzione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti.

Esempi di professioni

  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda nel settore delle telecomunicazioni
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda nel settore informatico

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica
Lingua italiana
Lavoro d'ufficio
Matematica

Abilità

Risolvere problemi complessi
Apprendimento attivo
Senso critico
Gestire il tempo
Capacità di analisi
Programmare
Risolvere problemi imprevisti
Matematica
Controllare la qualità
Selezionare strumenti