Da Amministratori di sistemi a Installatori e riparatori di apparati di telecomunicazione

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

6.2.4.4.0 - Installatori e riparatori di apparati di telecomunicazione

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità, considerando disegni o altre rappresentazioni schematiche, installano, riparano, sostituiscono parti e testano apparati telefonici e di telecomunicazione, agendo in laboratorio, in centrali di commutazione, lungo le reti fisiche o direttamente sui luoghi in cui sono installati.

Esempi di professioni

  • addetto ai ponti radio mobili
  • installatore di impianti televisivi a circuito chiuso
  • meccanico manutentore cablotelegrafista
  • montatore di centrali telefoniche
  • riparatore di impianti radiotelegrafici
  • riparatore di impianti telefonici
  • riparatore di impianti telegrafici
  • riparatore di telefonia cellulare
  • riparatore telefonico
  • antennista
  • apparecchiatore telefonico
  • apparecchiatore telegrafico
  • installatore di impianti citofonici
  • installatore di impianti di filodiffusione
  • installatore di impianti radiotelegrafici
  • installatore di impianti telefonici
  • installatore di impianti telegrafici

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica
Lingua italiana
Lingua straniera
Servizi ai clienti e alle persone
Ingegneria e tecnologia
Lavoro d'ufficio
Matematica
Comunicazione e media
Produzione e processo
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni

Abilità

Risolvere problemi imprevisti
Capacità di analisi
Orientamento al servizio
Scrivere
Istruire
Valutare sistemi
Programmare
Analizzare sistemi