Da Analisti di mercato a Redattori di testi per la pubblicità

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.4.1.3 - Redattori di testi per la pubblicità

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Le professioni comprese in questa unità redigono testi informativi e pubblicitari di beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione e altri mezzi di comunicazione mediatica.

Esempi di professioni

  • copywriter
  • creatore e redattore di testi pubblicitari
  • redattore testi pubblicitari
  • storyteller

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Commercializzazione e vendita
Sociologia e antropologia
Psicologia
Matematica
Informatica ed elettronica
Impresa e gestione di impresa
Gestione del personale e delle risorse umane
Economia e contabilità
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni
Filosofia e teologia
Produzione e processo

Abilità

Scrivere
Ascoltare attivamente
Apprendimento attivo
Selezionare strumenti
Gestire risorse umane
Strategie di apprendimento