Da Analisti di mercato a Tecnici del marketing

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi, per individuare situazioni di competizione, prezzi e tipologie di consumatori, ovvero applicano le procedure fissate per raccogliere informazioni in materia, analizzarle, organizzarle e presentarle in maniera rilevante e significativa a specialisti e responsabili del settore.

Esempi di professioni

  • responsabile iniziative promozionali
  • tecnico del web marketing
  • tecnico di marketing e management turistico
  • tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità
  • tecnico di marketing operativo
  • tecnico di marketing strategico

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Sociologia e antropologia
Psicologia
Matematica
Informatica ed elettronica
Filosofia e teologia

Abilità

Scrivere
Ascoltare attivamente
Senso critico
Matematica