Da Analisti di mercato a Agenti di pubblicità

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.4.4.0 - Agenti di pubblicità

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Le professioni classificate in questa unità visitano, per conto di imprese pubblicitarie, aziende ed organizzazioni, proponendo l'acquisto di prodotti o servizi pubblicitari, ne illustrano le caratteristiche, mostrano campioni e depliant illustrativi, raccolgono ordini, concordano i tempi delle attività, li trasmettono per l'accettazione e l'evasione al produttore, curano i rapporti con i clienti.

Esempi di professioni

  • agente di propaganda turistica
  • agente di pubblicità

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua straniera
Sociologia e antropologia
Psicologia
Matematica
Informatica ed elettronica
Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni
Filosofia e teologia

Abilità

Scrivere
Parlare
Ascoltare attivamente
Senso critico
Risolvere problemi complessi
Apprendimento attivo
Istruire
Selezionare strumenti
Strategie di apprendimento