Da Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate a Analisti di mercato

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.1.5.4 - Analisti di mercato

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità conducono ricerche sulle condizioni di mercato a diversi livelli territoriali per individuare le possibilità di penetrazione commerciale di prodotti o servizi; ne individuano le situazioni di competizione, i prezzi e le modalità di vendita e di distribuzione.

Esempi di professioni

  • analista di mercato
  • esperto analisi di mercato

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Servizi ai clienti e alle persone
Comunicazione e media
Lingua straniera
Impresa e gestione di impresa
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Legislazione e istituzioni
Gestione del personale e delle risorse umane
Arte
Telecomunicazioni
Geografia
Storia e archeologia

Abilità

Orientamento al servizio
Apprendimento attivo
Persuadere
Gestire risorse umane
Selezionare strumenti
Strategie di apprendimento