Da Linguisti e filologi a Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.2.5.1 - Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze storiche e filosofiche

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità collaborano con i docenti universitari e li coadiuvano nella progettazione e nella realizzazione delle attività didattiche e curricolari; seguono le attività di studio degli studenti; progettano e conducono in ambito accademico ricerche teoriche e sperimentali finalizzate ad ampliare e ad innovare la conoscenza scientifica o la sua applicazione in ambito produttivo; garantiscono il funzionamento dei laboratori e delle attrezzature scientifiche; definiscono e applicano protocolli scientifici nelle sperimentazioni di laboratorio e nelle attività di ricerca. In particolare le professioni comprese nell'unità professionale svolgono le attività previste nell'ambito delle scienze storiche e filosofiche.

Esempi di professioni

  • assegnista di ricerca nelle scienze filosofiche
  • assegnista di ricerca nelle scienze storiche
  • ricercatore universitario nelle scienze filosofiche
  • ricercatore universitario nelle scienze storiche
  • tecnico laureato nelle scienze filosofiche
  • tecnico laureato nelle scienze storiche

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Lingua straniera
Istruzione e formazione
Storia e archeologia
Sociologia e antropologia
Arte
Psicologia
Comunicazione e media
Lavoro d'ufficio
Gestione del personale e delle risorse umane
Legislazione e istituzioni
Geografia
Servizi ai clienti e alle persone
Informatica ed elettronica
Matematica
Telecomunicazioni

Abilità

Istruire
Gestire risorse materiali
Persuadere
Orientamento al servizio