Da Creatori artistici a fini commerciali (esclusa la moda) a Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.4.3.2.0 - Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità organizzano e seguono le attività connesse all'implementazione dei palinsesti e dei programmi radiotelevisivi ed alla produzione teatrale e cinematografica.

Esempi di professioni

  • addetto al post-produzione
  • segretario di edizione
  • segretario di produzione
  • segretario di redazione
  • suggeritore
  • addetto alla programmazione al palinsesto
  • assistente ai programmi televisivi
  • assistente al produttore cinematografico
  • assistente di scena cine tv
  • coordinatore televideo
  • ottimizzatore-coordinatore tv
  • programmista
  • realizzatore di produzioni televisive

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Commercializzazione e vendita
Arte
Lingua straniera
Informatica ed elettronica
Servizi ai clienti e alle persone
Produzione e processo
Progettazione tecnica
Matematica
Storia e archeologia

Abilità

Ascoltare attivamente
Comprendere testi scritti
Orientamento al servizio
Strategie di apprendimento
Capacità di analisi
Negoziare
Risolvere problemi imprevisti
Controllare la qualità