Da Strumentisti a Professori di discipline musicali nei conservatori e nelle istituzioni scolastiche assimilate

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.3.1.2 - Professori di discipline musicali nei conservatori e nelle istituzioni scolastiche assimilate

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline musicali nei conservatori e nelle istituzioni scolastiche assimilate preparando gli allievi all'esercizio di attività artistiche nel campo della musica; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi.

Esempi di professioni

  • insegnante di conservatorio di musica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Arte
Lingua straniera
Servizi ai clienti e alle persone
Comunicazione e media
Informatica ed elettronica
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Lavoro d'ufficio
Telecomunicazioni
Economia e contabilità
Meccanica
Ingegneria e tecnologia

Abilità

Gestire risorse materiali
Capacità di analisi
Gestire risorse finanziarie