Da Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze matematiche e dell´informazione a Professori di scienze matematiche, fisiche e chimiche nella scuola secondaria superiore

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.3.2.1 - Professori di scienze matematiche, fisiche e chimiche nella scuola secondaria superiore

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle scienze matematiche, fisiche e chimiche nei licei, negli istituti tecnici, professionali, d'arte e negli istituti magistrali, preparando gli allievi all'acquisizione di un titolo di studio, alla prosecuzione degli studi e all'esercizio di attività lavorative; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.

Esempi di professioni

  • docente di fisica
  • insegnante di fisica
  • professore di chimica
  • professore di fisica
  • professore di matematica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Matematica
Lingua straniera
Informatica ed elettronica
Lavoro d'ufficio
Comunicazione e media
Ingegneria e tecnologia
Servizi ai clienti e alle persone
Impresa e gestione di impresa
Telecomunicazioni
Legislazione e istituzioni

Abilità

Senso critico
Scrivere
Ascoltare attivamente
Gestire il tempo
Capacità di analisi
Gestire risorse finanziarie