Da Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche a Professori di discipline tecniche e scientifiche nella scuola secondaria inferiore

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.3.3.2 - Professori di discipline tecniche e scientifiche nella scuola secondaria inferiore

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle discipline tecniche e scientifiche nella scuola secondaria inferiore, al fine di completare l'alfabetizzazione degli allievi iniziata con il ciclo primario, nell'ambito dell'obbligo scolastico; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi, organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi; partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa, gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.

Esempi di professioni

  • docente di applicazioni tecniche
  • docente di educazione fisica (scuola media)
  • docente di matematica e scienze
  • insegnante di applicazioni tecniche
  • insegnante di educazione fisica (scuola media)
  • insegnante di matematica e scienze
  • professore di applicazioni tecniche
  • professore di educazione fisica (scuola media)
  • professore di matematica e scienze

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Chimica
Lingua italiana
Lingua straniera
Lavoro d'ufficio
Gestione del personale e delle risorse umane
Medicina e odontoiatria

Abilità

Apprendimento attivo
Scienze
Parlare
Scrivere
Ascoltare attivamente
Gestire il tempo
Strategie di apprendimento
Monitorare
Selezionare strumenti
Gestire risorse materiali
Gestire risorse umane