Da Ispettori scolastici e professioni assimilate a Direttori degli uffici scolastici territoriali ed equiparati

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.1.2.3.1 - Direttori degli uffici scolastici territoriali ed equiparati

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità sovrintendono e garantiscono sul territorio, in collaborazione con le amministrazioni locali e gli organismi territoriali preposti, l'attuazione degli ordinamenti scolastici e il raggiungimento degli standard educativi programmati, fornendo assistenza alle istituzioni scolastiche e assegnando loro le risorse umane e finanziarie necessarie.

Esempi di professioni

  • direttore dell'ufficio scolastico provinciale
  • direttore dell'ufficio scolastico regionale
  • provveditore agli studi
  • sovrintendente scolastico regionale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Istruzione e formazione
Legislazione e istituzioni
Lingua italiana
Psicologia
Sociologia e antropologia
Lingua straniera
Lavoro d'ufficio
Protezione civile e sicurezza pubblica
Filosofia e teologia
Matematica
Comunicazione e media
Storia e archeologia
Telecomunicazioni
Geografia
Arte

Abilità

Senso critico
Strategie di apprendimento
Valutare e prendere decisioni