Da Insegnanti di arti figurative a Maestri di arti e mestieri
In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.
5.4.1.1.0 - Maestri di arti e mestieri
Vai alla scheda
Le professioni comprese in questa unità trasferiscono, in percorsi di formazione o di addestramento non professionale, cognizioni pratiche per svolgere attività di tipo artigianale di riparazione e produzione di manufatti nel campo della sartoria, della maglieria e degli accessori d'abbigliamento, della decorazione, della ceramica, della legatoria, della bigiotteria e della gioielleria e di altre attività legate all'artigianato locale o etnico, oppure per esercitare nel tempo libero attività di tipo espressivo o di servizio e cura della persona nel campo dell'arredamento, dell'antiquariato, della cucina e del maquillage.
Esempi di professioni
- maestra di cucito
- maestro di galateo
- maestro di giardinaggio
- maestro di legatoria
- maestro di maglia a macchina
- maestro di maglia a mano
- maestro di packaging
- maestro di pelletteria
- maestro di portamento
- maestro di restauro del legno
- maestro di tecniche decorative su ceramica
- maestra di taglio
- maestro nel campo della moda e stilismo
- maestro per la progettazione di gioielli
- maestro di antiquariato
- maestro di arredamento
- maestro di arte della cucina e dell'ospitalità
- maestro di batik
- maestro di bricolage
- maestro di decorazione della ceramica
- maestro di estetica e trucco