Da Tecnici programmatori a Professori di scienze dell'informazione nella scuola secondaria superiore

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.6.3.2.4 - Professori di scienze dell'informazione nella scuola secondaria superiore

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità insegnano la teoria e la pratica delle scienze dell'informazione nei licei, negli istituti tecnici, professionali, d'arte e negli istituti magistrali, preparando gli allievi all'acquisizione di un titolo di studio, alla prosecuzione degli studi e all'esercizio di attività lavorative; definiscono i curricula, gestiscono corsi e danno lezioni in una o più classi; organizzano corsi per gli adulti, somministrano prove ed esami e valutano l'apprendimento degli allievi, partecipano alle decisioni sull'organizzazione scolastica, la didattica e l'offerta educativa e formativa; gestiscono le relazioni con le famiglie e gli altri soggetti rilevanti, coadiuvano il personale specializzato nell'accompagnamento e nel supporto a singoli allievi in situazione di difficoltà cognitiva.

Esempi di professioni

  • docente di informatica
  • insegnante di informatica
  • professore di informatica

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Informatica ed elettronica
Lingua straniera
Servizi ai clienti e alle persone
Ingegneria e tecnologia
Telecomunicazioni
Lavoro d'ufficio
Progettazione tecnica
Impresa e gestione di impresa
Produzione e processo
Gestione del personale e delle risorse umane
Commercializzazione e vendita

Abilità

Progettazione tecnologica
Controllare la qualità
Orientamento al servizio
Adattabilità
Valutare e prendere decisioni
Gestire il tempo