Da Assistenti sanitari a Tecnici audiometristi

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.2.1.3.1 - Tecnici audiometristi

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità svolgono la loro attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico. L'attività è volta all'esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare ed alla riabilitazione dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo e vestibolare. Operano, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia; collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. L'esercizio della professione di Tecnico audiometrista è regolamentato dalle leggi dello Stato.

Esempi di professioni

  • tecnico audiometrista

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Psicologia
Servizi ai clienti e alle persone
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Sociologia e antropologia
Istruzione e formazione
Terapia e consulenza psicologica
Gestione del personale e delle risorse umane
Comunicazione e media
Protezione civile e sicurezza pubblica
Impresa e gestione di impresa

Abilità

Ascoltare attivamente
Orientamento al servizio
Istruire
Negoziare
Gestire risorse umane
Valutare e prendere decisioni