Da Agenti assicurativi a Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel commercio

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.1.4.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nel commercio

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità guidano imprese o organizzazioni che operano nel settore economico del commercio all'ingrosso e al dettaglio e della riparazione di autoveicoli e motocicli, classificato sotto la Sezione G della Classificazione delle attività economiche, direttamente come proprietari o per conto della proprietà, le rappresentano nei confronti di terze parti e, con il supporto di uno o più direttori che coordinano strutture dirigenziali, ne definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività, generalmente seguendo le direttive di un consiglio di amministrazione o di direzione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti.

Esempi di professioni

  • imprenditore o amministratore delegato di grande esercizio commerciale
  • imprenditore o amministratore delegato di grande esercizio di commercio al dettaglio
  • imprenditore o amministratore delegato di grande esercizio di vendita al minuto
  • imprenditore o amministratore delegato di grande esercizio di vendita all'ingrosso
  • imprenditore o amministratore delegato di grande esercizio di vendita per corrispondenza
  • imprenditore o amministratore delegato di ipermercato

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Istruzione e formazione
Telecomunicazioni

Abilità

Comprendere testi scritti