Da Agenti assicurativi a Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.1.8.0 - Imprenditori e amministratori di grandi aziende nei servizi alle imprese e alle persone

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità guidano imprese o organizzazioni che operano nei settori economici delle attività professionali, scientifiche e tecniche, delle attività amministrative e di servizi di supporto e delle altre attività di servizi, classificati rispettivamente sotto le Sezioni M, N e S della Classificazione delle attività economiche, direttamente come proprietari o per conto della proprietà, le rappresentano nei confronti di terze parti e, con il supporto di uno o più direttori che coordinano strutture dirigenziali, ne definiscono, pianificano, dirigono e coordinano le politiche, le strategie produttive e le attività, generalmente seguendo le direttive di un consiglio di amministrazione o di direzione a cui rispondono per le decisioni prese e i risultati ottenuti.

Esempi di professioni

  • imprenditore o amministratore delegato di grande agenzia di ricerche di mercato e sondaggi di opinioni
  • imprenditore o amministratore delegato di grande agenzia pubblicitaria
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda di autonoleggio
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda di call center
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda di pulizie
  • imprenditore o amministratore delegato di grande azienda di vigilanza e investigazione
  • imprenditore o amministratore delegato di grande tour operator
  • imprenditore o amministratore delegato nei servizi per le imprese

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Gestione del personale e delle risorse umane
Istruzione e formazione
Produzione e processo
Comunicazione e media
Telecomunicazioni
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Comprendere testi scritti
Comprendere gli altri
Strategie di apprendimento
Istruire