Da Agenti assicurativi a Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

1.2.3.4.0 - Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni

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Le professioni classificate in questa unità definiscono, dirigono e coordinano le strategie di comunicazione e pubblicitarie, ne negoziano i costi di diffusione, curano l'immagine dell'impresa presso cui operano definendo e gestendo programmi di informazione diretti al pubblico o a particolari corpi sociali, programmi di sostegno ad attività benefiche, culturali, sportive e ad organizzazioni umanitarie.

Esempi di professioni

  • direttore o dirigente generale del dipartimento pubblicità
  • direttore o dirigente generale del dipartimento relazioni pubbliche

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Gestione del personale e delle risorse umane
Psicologia
Istruzione e formazione
Matematica
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia

Abilità

Comprendere gli altri
Gestire risorse finanziarie
Capacità di analisi
Strategie di apprendimento
Istruire