Da Agenti assicurativi a Agenti di commercio

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

3.3.4.2.0 - Agenti di commercio

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità visitano, per conto di imprese produttrici o distributrici, negozi o aziende, proponendo l'acquisto di prodotti o servizi per la vendita o la produzione; mostrano campioni, depliant informativi, cataloghi, materiale pubblicitario; illustrano le caratteristiche dei prodotti proposti; curano i rapporti con i clienti, raccolgono ordini, concordano i tempi di consegna e di pagamento, li trasmettono per l'accettazione e l'evasione al produttore o al distributore. L'esercizio delle professioni di Agente di commercio e Agente d'affari in mediazione è regolamentato dalle leggi dello Stato.

Esempi di professioni

  • agente d'affari in mediazione
  • procacciatore di affari
  • procuratore di affari
  • procuratore di commercio
  • promotore editoriale
  • agente di commercio
  • agente di vendita
  • agente merceologico
  • incaricato di affari
  • intermediario commerciale
  • mandatario di mercati generali
  • mediatore d'affari
  • procacciatore commerciale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Istruzione e formazione
Comunicazione e media
Matematica
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia
Informatica ed elettronica
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Parlare
Gestire il tempo
Gestire risorse finanziarie
Valutare e prendere decisioni
Strategie di apprendimento
Istruire