Da Agenti assicurativi a Addetti agli sportelli dei servizi postali

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

4.2.1.2.0 - Addetti agli sportelli dei servizi postali

Vai alla scheda


Le professioni classificate in questa unità raccolgono denaro in cambio di operazioni postali o servizi finanziari seguendo le procedure prestabilite e mantenendo scrittura delle operazioni eseguite.

Esempi di professioni

  • addetto ai conti correnti postali
  • addetto ai servizi di trasferimento denaro all'estero
  • addetto allo sportello dei servizi postali
  • cassiere di ufficio postale
  • esattore di bollette
  • operatore allo sportello postale junior
  • operatore allo sportello postale senior
  • sportellista (postale)

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Psicologia
Istruzione e formazione
Lingua straniera
Produzione e processo
Comunicazione e media
Matematica
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Apprendimento attivo
Strategie di apprendimento
Istruire