Da Agenti assicurativi a Esercenti delle vendite all'ingrosso

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.1.1.1.0 - Esercenti delle vendite all'ingrosso

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di esercizi commerciali all'ingrosso di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e di vendita. Sono direttamente impegnati nelle attività di vendita assistendo, informando e consigliando i clienti sugli acquisti.

Esempi di professioni

  • agente distributore di giornali
  • commerciante all'ingrosso
  • consegnatario responsabile di magazzino all'ingrosso
  • esercente delle vendite di acque minerali all'ingrosso
  • esercente di agenzia di distribuzione merci
  • esercente di attività di vendita all'ingrosso
  • esercente di magazzino di vendite all'ingrosso
  • esercente distributore di ghiaccio all'ingrosso
  • grossista

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Psicologia
Istruzione e formazione
Comunicazione e media
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Monitorare
Apprendimento attivo
Strategie di apprendimento