Da Agenti assicurativi a Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.2.2.5.1 - Esercenti di ristoranti, fast food, pizzerie ed esercizi assimilati

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di vendita di ristoranti, bar, fast food, pizzerie ed altre attività di ristorazione di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.

Esempi di professioni

  • esercente di bar
  • esercente di pasticceria
  • esercente di pizzeria
  • esercente di ristorante
  • esercente di rosticceria
  • esercente di tavola calda
  • esercente di trattoria
  • esercente di birreria
  • esercente di caffè
  • esercente di fast food
  • esercente di friggitoria
  • esercente di gelateria
  • esercente di latteria
  • esercente di mensa
  • esercente di osteria

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Lingua italiana
Psicologia
Istruzione e formazione
Comunicazione e media
Matematica
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia
Informatica ed elettronica

Abilità

Persuadere
Capacità di analisi
Strategie di apprendimento