Da Agenti assicurativi a Esercenti di attività ricreative

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

5.4.2.1.3 - Esercenti di attività ricreative

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Le professioni comprese in questa unità definiscono, pianificano, implementano e gestiscono le strategie e le politiche di attività ricreative di piccole dimensioni; valutano i risultati dell'attività; negoziano con i fornitori e i clienti, programmano e controllano l'uso efficiente delle risorse; reclutano personale e definiscono i processi di innovazione organizzativa e gestionale. Sono direttamente impegnati nell'accogliere, assistere, informare e consigliare gli avventori.

Esempi di professioni

  • esercente di bowling
  • esercente di circo
  • esercente di luna park
  • esercente di sala da biliardo
  • esercente di stabilimento balneare
  • esercente di stabilimento termale

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Servizi ai clienti e alle persone
Commercializzazione e vendita
Impresa e gestione di impresa
Legislazione e istituzioni
Lavoro d'ufficio
Economia e contabilità
Lingua italiana
Gestione del personale e delle risorse umane
Psicologia
Istruzione e formazione
Produzione e processo
Comunicazione e media
Telecomunicazioni
Sociologia e antropologia
Protezione civile e sicurezza pubblica

Abilità

Apprendimento attivo
Strategie di apprendimento
Istruire