Da Tecnici del marketing a Specialisti nell´acquisizione di beni e servizi

In questa sezione è rappresentato il costo cognitivo necessario per passare da una Unità Professionale a un'altra. Il calcolo è basato sui risultati dell'indagine campionaria sulle professioni e fornisce un'indicazione di massima rispetto agli ambiti di potenziamento delle conoscenze e delle abilità relative a un'Unità Professionali. L'intensità dello sforzo necessario per colmare il gap cognitivo viene calcolata sulla base di un valore di soglia ed è da intendersi come un parametro indicativo e non esaustivo.

2.5.1.5.1 - Specialisti nell´acquisizione di beni e servizi

Vai alla scheda


Le professioni comprese in questa unità analizzano le condizioni di vendita, i prezzi ed acquistano sul mercato materie prime, componenti, attrezzature e forniture di servizi per rivenderli al pubblico o per utilizzarli nelle attività dell'impresa.

Esempi di professioni

  • specialista nell´acquisizione di beni e servizi

Costo cognitivo

COSTO COGNITIVO BASSO
COSTO COGNITIVO MEDIO
COSTO COGNITIVO ALTO

Conoscenze

Lingua italiana
Commercializzazione e vendita
Comunicazione e media
Servizi ai clienti e alle persone
Lingua straniera
Impresa e gestione di impresa
Psicologia
Sociologia e antropologia
Telecomunicazioni
Arte
Gestione del personale e delle risorse umane
Istruzione e formazione
Informatica ed elettronica
Geografia
Storia e archeologia

Abilità

Apprendimento attivo
Adattabilità
Orientamento al servizio
Negoziare
Strategie di apprendimento